Fave con peperoni e cipolla

Fave con peperoni e cipolla: le fave sono un legume che ha un sapore gradevole e il dolciastro, ed è particolarmente nutriente e ricca di proprietà vitaminica. Si presta a molte utilizzazioni, se la fava è  novella può essere mangiata anche cruda, accompagnata con del buon pecorino Sardo. le fave sono le regine dei pic-nic, soprattutto quelli del 1° maggio. Ma sul legume di primavera, molto amato in varie regioni d’Italia, non mancano le semplici allergie, o rari, ma pericolosi, casi di favismo. Quest’ultimo è una malattia particolarmente diffusa in Sardegna.

Curiosità: nei tempi antichissimi, la fava era considerata cibo malinconico e rustico perché si credeva che le anime dei morti trasmigravano nei semi di questa pianta.

se ti piace la mia ricetta condividila con i tuoi amici e sono anche su pagina Tina & Francy in cucina che adesso è diventato anche un gruppo per tutte la amanti della buona cucina Tina & Francy in cucina (il gruppo)

Fave con peperoni e cipolla

Fave con peperoni

fave con peperoni e cipolla ricetta

INGREDIENTI per quattro persone

  • 800 g di fave fresche
  • 2 peperoni rossi ( o 1 rosso e 1 verde come preferite)
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Sgranate le fave e fatele lessare per quaranta minuti in acqua bollente, appena salata. Lavate i peperoni e tagliate a metà, liberateli dai semi interni, tagliateli a striscioline.

Mettete sul fuoco una padella con quattro cucchiai di olio di oliva extra vergine di oliva e la cipolla affettata, aggiungere filetti di peperoni, fate rosolare, mescolando di tanto in tanto per dieci minuti, dopodiché buttatevi le fave sgocciolate (servitevi di un mestolo forato) dall’acqua di cottura, insaporite con una presa di pepe nero macinato, ancora un po’ di sale,mescolate il tutto.

Fate cuocere per altri dieci minuti a fiamma moderatissima, mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura delle fave. A cottura ultimata il liquido nella padella dovrà essersi asciugato.

Servite come contorno.

BUON APPETITO!!!

Una risposta a “Fave con peperoni e cipolla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *