TORTA SALATA CON SALSICCIA,CIPOLLOTTO,PATATE E SCAMORZA

Quante volte vi è capitato di avere una serie di avanzi in frigo da dover assolutamente consumare a breve e non saper cosa fare?

Ecco è il caso di questo piatto: avevo in frigo delle patate già bollite, un pezzo di salsiccia formaggi vari e ovviamente pasta sfoglia(che non manca mai nel mio frigo). Una ricetta versatile, adatta sia per un aperitivo o come antipasto o come piatto unico visto i tanti ingredienti che la compongono.

Dai,Mettiamoci ai fornelli!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
3 patate (medie)
150 g salsiccia
1 cipollotto fresco
100 g scamorza affumicata
1 uovo
q.b. latte
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Iniziate dal cipollotto, tagliatelo a rondelle e mettetelo in una padella con olio evo,fatelo stufare per qualche minuto,toglietelo dalla padella e lasciatelo da parte.

Nella stessa padella,sgranate la salsiccia e fatela andare a fuoco vivo fino a quando non la vedete ben dorata. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

Prendete le patate, che devono essere bollite pelate e ben fredde e tagliatele a fette non troppo fini e mettetele nella padella già utilizzata con un po’ di sale, fatele cuocere fino a che non si forma la crosticina da entrambi i lati.

Tagliate la scamorza a cubetti

Prendete un rotolo di pasta sfoglia e disponetelo in una tortiera,bucatelo con una forchetta e iniziate a comporre la torta.

Disponete le patate su tutta la superficie,poi il cipollotto,la salsiccia e per ultima la scamorza. Concludere con una generosa spolverata di parmiggiano.

Prendete ora il secondo rotolo di sfoglia e adagiateli sulla tortiera, tagliate la pasta in eccesso e ripiegate i bordi per sigillare le due parti.

Spennellate la superficie con uovo e latte (sbatteteli leggermente in una ciotola) e infornate a 180 gradi per 10/15 minuti. La superficie dev’essere dorata e la parte sotto deve essere ben cotta per sostenere il ripieno!

Buon appetito!

Tica💙

Il ripieno
Appena sfornata

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ticaincucina

Benvenuti!! Sono Cristina, ho 40 anni e sono nata a Torino. Vivo nella provincia di Milano con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, Andrea! Ho sempre avuto passione per la cucina e spesso i fornelli sono stati ottimi compagni consolatori; mettermi il grembiule, preparare gli ingredienti e iniziare una ricetta (a volte anche inventarla!) è un rito rilassante che mi ha aiutato a superare momenti estremamente tristi e difficili. La mia cucina è semplice, non è nouvelle cusine, ma è fatta col cuore. I miei invitati non si sono mai lamentati! Spero che qui possiate divertivi e trovare qualche buona ricetta! Mettiamoci ai fornelli! Tica ❤