PIZZETTE E FOCACCINE SUPER VELOCI

Sapete ormai che mi piace molto impastare e prediligo le lunghe o medie lievitazioni perchè donano al prodotto una legerezza e morbidezza unica.
Ieri pomeriggio però, mi era venuta voglia di fare un piccolo aperitivo casalingo per noi tre (visto che non si può nè farlo fuori, nè farlo con gli amici a casa)….Ma erano oramai le 17:30, avremmo dovuto cenare non tardi, perchè mio marito aveva il turno di notte, quindi non potevo fare nulla che richiedesse una lunga preparazione o lievitazione. Guardando in dispensa per farmi venire un’idea, ho aperto il contenitore dove di solito tengo le bustine di lievito… ed è apparso lui, il lievito istantaneo per torte salate…l’avevo comprato un bel po’ di tempo fa, ma non mi aveva soddisfatto in termini di risultato finale. Avevo fatto delle focaccine in padella e le avevo trovate un po’ dure e insipide.
Però… da un po’ di tempo la mia manualità è migliorata, so dosare gli ingredienti (sale, olio, acqua, farina) abbastanza bene (non voglio tirarmela troppo,eh!!), quindi mi sono detta “riproviamoci”…
Ed ho fatto bene… certo, nulla a che vedere con un lievitato canonico, ma per le voglie improvvise, sono ottime!
Che dite, le prepariamo insieme?

Mettiamoci ai fornelli!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina 00
  • 1/3 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate (un cucchiaino pieno)
  • 10 gsale
  • 150 mlacqua
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.passata di pomodoro (per le pizzette)
  • q.b.origano secco (per le pizzette)

Preparazione

  1. Mettete la farina in una ciotola insieme al sale e date una mescolata.

    Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente un po’ per volta. Prima di mettere l’olio, aggiungete il lievito e mescolate per farlo assorbire da tutto l’impasto.

    Impastate in ciotola fino ad ottenere un panettino omogeneo, lasciatelo riposare coperto da un canovacico per 10/15 minuti.

    Nel frattempo, accendete il forno e ungete una teglia con un po’di olio o mettete la carta forno(io preferisco la prima soluzione).

    Preparate la spianatoia con un po’ di farina, prendete il panetto e stendetelo con un mattarello.

    Formate le foccaccine/pizzette tagliandole con un coppapasta o con un bicchiere o, come ho fatto io, con un taglia biscotti un po’ grande.

    Guarnite le pizzette con salsa di pomodoro e origano(potete aggiungere un pezzettino di scamorza o mozzarella) e le focaccine con un bagnetto di olio evo e acqua e, se piace, rosmarino o sale grosso.

    Cuocetele in forno statico a 180° per 15/20 minuti. Se dovessero risultare bianche in superfice, passatele 1 minuto sotto il grill.

    Una volta sfornate, spennellate la superficie con acqua (e un goccio di olio) per umidificarle e renderle più mordibe!

    Se ci riuscite (io no!!) fatele intiepidire prima di servirle!

    Buon aperitivo!!!!

    Tica

Consigli pratici e variazioni

Reimpastate i ritagli avanzati per creare altre pizzette/focaccine.

Sulle pizzette potete mettere quello che piu vi piace, se mettete la mozzarella ricordatevi che in cottura lascia acqua quindi dovete scolarla un po’ prima o usate quella per pizza che è già disidrata.

Sulle focaccine potete mettere delle olive o dei wurstel tagliati a rondelle; se le fate semplici, prima di infornarle fate i classici buchini con i polpastrelli e poi spennelate con il bagnetto di acqua e olio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ticaincucina

Benvenuti!! Sono Cristina, ho 40 anni e sono nata a Torino. Vivo nella provincia di Milano con mio marito e il nostro bimbo di 9 anni, Andrea! Ho sempre avuto passione per la cucina e spesso i fornelli sono stati ottimi compagni consolatori; mettermi il grembiule, preparare gli ingredienti e iniziare una ricetta (a volte anche inventarla!) è un rito rilassante che mi ha aiutato a superare momenti estremamente tristi e difficili. La mia cucina è semplice, non è nouvelle cusine, ma è fatta col cuore. I miei invitati non si sono mai lamentati! Spero che qui possiate divertivi e trovare qualche buona ricetta! Mettiamoci ai fornelli! Tica ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.