Risotto al limone

Il risotto al limone, un primo piatto cremoso e delicato mantecato senza burro.
La mantecatura con formaggio e mascarpone rende questo risotto piΓΉ avvolgente. Poco sforzo e massima resa per un primo piatto perfetto per un pranzo/cena semplice e veloce ma gustosa.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

340 g riso Carnaroli
Mezzo scalogno
Mezzo bicchiere vino bianco
2 limoni (succo e scorza)
Qualche q.b. brodo di pollo
3 cucchiai mascarpone
30 g parmigiano grattugiato

Passaggi

Per prima cosa, in una pentola con poco olio evo, soffriggete lo scalogno tagliato finemente.

Preparate il brodo di pollo per la cottura del riso.

Aggiungete al soffritto di scalogno il riso carnaroli e fatelo tostare. Una volta che Γ¨ stato rilasciato l’amido aggiungete a filo il mezzo bicchiere di vino bianco; grattugiate la scorza di due limoni. A questo punto potete far partire la cottura del vostro risotto (io conto sempre 20 minuti); non dovrete fare altro che mescolare di tanto in tanto il vostro risotto e aggiungere, quando necessario, del brodo di pollo per continuare la cottura.

A 5 minuti dal termine cottura unite i succhi dei due limoni di cui avete grattugiato la scorza e il parmigiano grattuggiato. Soltanto alla fine e poco prima di spegnere il fuoco potrete aggiungere i tre cucchiai di mascarpone per ultimare la mantecatura del vostro riso…risulterΓ  cremosissimo!

A fine cottura, spegnete il fuoco e impiattate. Per un risultato ancora piΓΉ scenografico potrete decorarlo con scorza di un limone bio.

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria