Foresta Nera

La celebre torta al cacao farcita di panna e amarene nata nel 1915 Γ¨ una torta perfetta per festeggiare grandi occasioni.

Oggi vi mostro la ricetta che ho utilizzato per realizzarla.

  • DifficoltΓ Media
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base al cacao

5 uova
150 g zucchero
130 g farina 00
30 g fecola di patate
20 g cacao amaro in polvere
Mezzo bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura e decorazione

1 l panna da montare
450 g amarene sciroppate
60 g zucchero a velo
150 g cioccolato fondente (da rendere in scaglie)
80 g cioccolato fondente (in riccioli)
40 ml acqua tiepida

Passaggi

Montate uova e zucchero insieme fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unite le polveri quindi farina, fecola, cacao e lievito.

Trasferite il composto in una teglia di diametro 22 cm e livellate bene il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180Β°C per 35-40 min.

Mentre la torta Γ¨ in forno cominciate a preparare il ripieno; quindi montate la panna con lo zucchero a velo (se volete potete anche aggiungere una bustina di Pannafix) e filtrate le amarene sciroppate in un colino per separare lo sciroppo dalle amarene. Lo sciroppo lo userete per bagnare la base al cacao, insieme ad un pochino di acqua per diluirlo.

Quando la base Γ¨ cotta fatela raffreddare bene in modo che si compatti, e poi dividetela in tre dischi.

Successivamente posizionate il primo disco su un piatto da portata e bagnatelo con la bagna formata da sciroppo e acqua. Posizionate la panna montata e inseriteci delle amarene tagliate a metΓ  (abbondate!!) in tutto lo strato (NB: 9 amarene tenetele da parte, le utilizzerete per decorare la superficie). Ripetete l’operazione per il secondo strato e una volta completato, ultimate adagiando sulla farcitura l’ultimo disco e inumidite anch’esso con la bagna. Ricoprite la superficie di panna e distribuitela bene su tutta la torta utilizzando una spatola.

Decorate tutto intorno tenendo leggermente la torta inclinata e posizionandoci il cioccolato fondente tagliato in scaglie.

Con la sac a poche create 9 ciuffetti di panna lungo tutto il bordo e posizionateci sopra 9 amarene intere. Tutto il resto della superficie ricopritelo con abbondante cioccolato in scaglie e in riccioli.

Ora potrete finalmente gustarla!! 😍

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria