fbpx

Roccocò napoletani

I roccocò sono dei biscotti dolci tipici della tradizione natalizia partenopea e non possono di certo mancare durante tutte le feste di Natale, assieme ai mustaccioli e gli struffoli. Sono buonissimi e molto semplici da preparare, vengono cotti al forno e preparati con farina, mandorle, zucchero, canditi e pisto ovvero un mix di spezie che donano ai roccocò un profumo e un sapore unici. I roccocò napoletani hanno la forma di una ciambella e sono biscotti abbastanza duri 😉 Si granocchiano durante le lunghe tombolate natalizie e c’è anche chi li ammorbidisce inzuppandoli nel vin santo. Provateli anche voi andranno a ruba. Una ricetta di famiglia, dai bravi nonni e mamma napoletana.

Ricetta roccocò napoletani fatti in casa, biscotti tipici di Natale!

ricetta roccocò napoletani ricetta dolce biscotti tipici natale come fare i roccocò

Roccocò napoletani

Ingredienti

  • 100 g di mandorle
  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • scorza d’arancia
  • scorzadi limone
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 0,7 g. di ammoniaca per dolci
  • 2,5 g di pisto*
  • 1 uovo per spennellare

*Il pisto è un mix di spezie che potete trovare in pasticceria o negozi per dolci o farlo in casa con cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata, e serve per aiutare la lievitazione dei roccocò.

ricetta roccocò napoletani ricetta dolce biscotti tipici natale come fare i roccocò

Preparazione

Per preparare i roccocò tostate le mandorle mettendole sulla leccarda del forno e cuocetele per circa 10 minuti a 180° preriscaldato. Frullate con il mixer lo zucchero con la scorza di limone e quella d’arancia, poi su una spianatoia mettete la farina a fontana ed al centro unite tutti gli ingredienti (tranne l’uovo che serve per spennellare). Impastate aggiungendo poco alla volta l’ acqua fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo. Stendete l’impasto con un matterello e con un coppapasta ricavate tante ciambelle (per il foro centrale potete usare un tappo o una formina rotonda piccola).  In alternativa potete preparare dei cordoncini e chiuderli a ciambella. Ponete le ciambelle sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno, spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate a 180° preriscaldato per circa 20-30 minuti fino a doratura. Fate raffreddare i roccocò su una gratella.

Potete regalare i roccocò ad amici e parenti come pensiero di Natale.. non c’è niente di meglio di qualcosa di artigianale preparato in casa.

ricetta roccocò napoletani ricetta dolce biscotti tipici natale come fare i roccocò

Amate i dolci tradizionali di Natale? Leggete la ricetta degli STRUFFOLI, del PANDORO e del PANETTONE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.