fbpx

Merluzzo gratinato con mollica di pane

Il merluzzo gratinato con mollica di pane è un secondo piatto a base di pesce semplice e veloce da preparare. La cottura è in forno, così da rendere la panatura fatta di mollica di pane e aromi croccante e gustosa. Durante la cottura sentirete un profumo a cui è difficile resistere e sono sicura che il merluzzo gratinato in questo modo piacerà a grandi e piccini, al mio nipotino è piaciuto tantissimo. 🙂

Ricetta merluzzo gratinato con mollica di pane e aromi, cotto in forno.

merluzzo gratinato con mollica di pane e erbe aromatiche al forno ricetta facile

Merluzzo gratinato con mollica di pane

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo fresco o surgelato (400 g circa)
  • 100 g di mollica di pane raffermo
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo fresco
  • erba cipollina
  • origano 
  • olio evo
  • sale fino

Ricetta merluzzo gratinato con mollica di pane

Preparazione

Per preparare il merluzzo gratinato con mollica di pane preparate innanzitutto la panure. Bagnate il pane sotto acqua corrente, strizzatelo bene e sbriciolatelo in una ciotola. Aggiungete l’aglio premuto con il premiaglio, il prezzemolo e l’erba cipollina tritati, origano e un pizzico di sale. Condite con un filo di olio e mescolate con le dita in modo da rendere la panatura omogenea. Adagiate i filetti di merluzzo su carta forno e spennellate la superficie con olio di oliva in modo che la panatura aderisca e non cada. Quindi, cospargete il merluzzo con la mollica di pane delicatamente e poco alla volta. Infornate a 180° per circa 15 minuti e 5 minuti in modalità grill così da rendere il merluzzo gratinato ancora più croccante.

Il merluzzo gratinato con mollica di pane al forno può essere anche preparato in anticipo e riscaldato al momento anche se il tempo di cottura è molto breve.

merluzzo gratinato con mollica di pane e erbe aromatiche al forno ricetta facile

Ricetta merluzzo gratinato con mollica di pane, per un menù a base di pesce.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.