#news: La tradizione è servita! I 10 piatti più richiesti al ristorante

Piatti stellati con arditi accostamenti di sapori? Primi che sembrano tele di Mondrian? Secondi che ricordano quadri di Pollock? Reinterpretazioni in chiave gourmet?? Macché! Gli italiani al ristorante preferiscono di gran lunga la tradizione, scegliendo di accontentare prima il palato e poi l’occhio che pur vuole la sua parte, ma non ruba tutta la scena!

I piatti che vanno per la maggiore in trattorie e ristoranti del Belpaese e che vantano un posto fisso nel menù sono sicuramente i grandi classici. Da Nord a Sud, dall’Alto Adige alla Sicilia, il viaggio gastronomico si sviluppa su piatti della grande tradizione culinaria italiana che realizzano una categoria di indiscussa bontà:

  1. L’ossobuco con il risotto, ordinato dai turisti ma anche dagli stessi milanesi, assoluto protagonista della cucina meneghina:
  2. Il tortellino in brodo, nato come piatto della domenica o dei giorni di festa, è quello che va per la maggiore nei ristoranti di Bologna
  3. Il bucatino alla Gricia, tra i piatti più ordinati nella cucina romana e la leggenda vuole che la ricetta sia l’antenata povera della amatriciana. In questo ambito, bisogna anche menzionare la mitica cacio e pepe: altro grande piatto di origine laziale!
  4. Agnolotti alla piemontese: piatto principe del Piemonte preparato mettendo nella sfoglia il ripieno di carne e verdure, servito con burro o ragù. Anche per questa regione, un secondo piatto da ricordare è il brasato: classico e famosissimo secondo di carne.
  5. La Genovese: vanto della cucina napoletana, in sostanza un sugo a base di uno stufato di carne con le cipolle, a cottura lentissima (circa 5-6 ore). Ogni massaia partenopea ha la sua ricetta personale e tutte ne difendono l’originalità.
  6. I Canederli sono la ricetta più amata nella cucina altoatesina, preparati con pane raffermo e speck ( me ne esistono varie versioni): must di ogni ristorante e rifugio dell’Alto Adige e non solo!
  7.  Mandilli de sea (fazzoletti di seta in genovese) sono lasagne di pasta all’uovo sottili e piuttosto larghe. Si condiscono rigorosamente con il pesto genovese. È il piatto più ordinato da locali e villeggianti,  di Genova.
  8. Spaghetti alla vongole: ricetta classica ma sempre molto in voga!
  9. Tagliatelle con ragù rosso o bianco, coi frutti di mare, coi funghi, alla panna e prosciutto, ai carciofi: le tagliatelle sono uno di quei piatti che piacciono da nord a sud. Le ricette sono tantissime. Attualmente vanno moltissimo quelle col tartufo bianchetto, raccontano dall’Osteria U Locale di Siracusa.
  10. La Cotoletta  (alla milanese) piace soprattutto al nord, ma viene richiesta anche dai ristoranti del centro-sud, ma resta tra i piatti più ordinati sotto la Madonnina!

E dopo questo Tour D’Italia armati di forchetta e cortello, non ci resta che augurarvi un Buon Appetito!