Torta cioccolatosa – ricetta riciclo

torta cioccolatosa

Torta cioccolatosa

Dopo Pasqua siamo sempre sommersi dalle uova di cioccolato, fortunatamente la fantasia non manca, quindi vengono fuori ricette interessanti, ma se non si ha tanto tempo, questa torta ciccolatosa è l’ideale, veloce facile e buona, provatela 😉torta cioccolatosa-stellinaincucina

Torta cioccolatosa

Ingredienti per una torta rettangolare  di circa 20 x 30 cm

  • 300 g di cioccolato a latte
  • 100 g di burro a temperatura ambiente + quello per ungere la teglia
  • 50 g di zucchero
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina+ quella necessaria per la teglia
  • Sale

Preparazione:
Spezzettate il cioccolate a pezzi grossolani in un pentolino con pochissima acqua, cominciate con un cucchiaino di acqua, poi se necessario aggiungete ancora un pochino, ma mezzo cucchiaino per volta. Fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno, quando si sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Separate le uova, dividete i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero, utilizzando un frullino elettrico, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso, aggiungete la farina ed il sale, mescolate fino a che saranno completamente incorporati.

Montare a neve ferma gli albumi, poi aggiungete poco alla volta il composto di cioccolato mescolando delicatamente con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate una teglia di circa 20×30 cm, oppure una teglia tonda di circa 24 cm di diametro, se non volete imburrarla ed infarinarla, potete rivestitela di carta forno, se volete una torta più alta potete usarne una teglia più piccola.

Scaldate il forno a 170°C, infornate la torta e cuocete per circa 45 minuti, il tempo di cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Fatela raffreddare prima di sformarla. Questa torta è molto delicata, se usate la carta forno sarà facile tirarla fuori dalla teglia tutta intera, in alternativa, potete tagliarla a quadrotti direttamente in teglia e sollevare i singoli quadrotti con una spatola.

Qui altre ricette cioccolatose.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

2 Risposte a “Torta cioccolatosa – ricetta riciclo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *