Pizza piena (chiena)

Pizza piena

Pizza piena (chiena)

La pizza piena (chiena come si dice a Napoli) è una di quelle ricette della tradizione napoletana soprattutto della provincia, infatti la famiglia di mio marito napoletana di Napoli  🙂 non la conosceva. Non è difficile da fare, ma bisogna stare molto attenti alla cottura perché se cuoce troppo alla”interno diventa una frittata, invece deve rimanere “spugnosa”.
Si prepara soprattutto a Pasqua insieme al casatiello per la scampagnata di pasquetta, ma va bene per tutte le gite, ottima accompagnata con fave fresche crude se le gradite, io le adoro.pizza piena-stellinaincucina
Ingredienti per una pizza piena (chiena) di circa 25 cm di diametro

  • Pasta di pane cresciuta preparata con 500 g di farina, qui la ricetta
  • 10 uova
  • 200 g di formaggi misti a dadini ( provolone piccante, fontina, emmental)
  • 200 g di salumi misti a dadini ( salame, mortadella, pancetta, prosciutto cotto)
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai colmi di pecorino grattugiato
  • Sale
  • Pepe
  • 2 cucchiai di latte
  • olio q.b.

Preparazione:
Dividete la pasta di pane in 2 pezzi uno leggermente più grande dell’altro, infarinate un piano di lavoro, stendete la parte di pasta più grande con le mani, non deve essere troppo sottile, deve avere uno spessore di circa 1/2 cm, ungete un tegame tondo di circa 25 cm di diametro, sistemate bene la pasta stesa nel tegame foderandolo completamente anche sui bordi, la pasta deve strabordare.
Rompete le uova in una grossa ciotola, salate poco e pepate, battete le uova con una forchetta, unite il latte, continuate a battere, unire i formaggi ed i salumi, mescolate con la forchetta, versate il composto di uova.
Stendete l’altro pezzo di pasta di pane, dovete ricavare un disco grande quanto la teglia, se è troppo grande tagliatele i bordi.
Appoggiate il disco sulla teglia premendo bene sui bordi in modo da farlo aderire bene ai bordi della pasta posizionata prima, se non si attacca rischia di cadere nell’uovo.
Fatta questa delicata operazione, ripiegate la pasta che strabordava sul disco soprastante molto delicatamente, se è troppa tagliatene un pò, per farla aderire bene, inumidite leggermente con acqua.
Spennellate delicatamente tutta la superfice con olio.

Scaldate il forno a 180°C infornate la pizza, dovrà cuocere dolcemente per circa 1 ora.

Lasciatela intiepidire prima di sformarla.Pizza piena intera-stellinaincucina

12 Risposte a “Pizza piena (chiena)”

  1. Good Morning Stellina, I love your full Pizza and I just know my husband will love it as well. The wonderful thing about blogging is finding new friends who love to cook and to discover new recipes. I am looking forward to reading more of your recipes.
    I have enjoyed my visit, so I have become a new follower with Google +
    Best Wishes to you.
    Daphne

  2. Oh my god!!!!!!! Per quanto il mio stomaco non sia più incline a pasti così rinforzati, i miei occhi si sono trasformati in due cuori infiniti. VOGLIO ASSAGGIARE QUESTA MERAVIGLIA!!!!!! O_O Complimenti a te e alla tradizione della provincia ^_^

  3. In effetti è impegnativa, ma buona. Grazie davvero, se la provi, fammi sapere 😉

  4. Carissima anche io la faccio e l’adoro .La mia mamma è di Napoli e noi della tradizione a Pasqua facciamo il tortano la pizza chiena la pizza rustica insomma per noi Pasqua è una festa di pizze.

  5. A chi lo dici anche a dea me è così, io faccio casatiello, pizza piena e da pizza pasqualina, ma mi incuriosisce la tua pizza rustica, come la fai?

  6. Ciao Annamaria, io lo appoggio attaccandolo ai bordi, mi rendo conto che la prima volta può essere un’operazione complicata, quindi potresti anche fare in questo modo: sistema il secondo disco di pasta in modo da appoggiare i bordi sulla teglia, premili leggermente per attaccarli alla pasta che c’è sotto, poi puoi ripiegarli o semplicemente tagliarli a filo del bordo della teglia, così non c’è rischio che cadano 😉

  7. Buona Pasqua! Anch’io ho fatto la pizza piena, ma non capisco perchè le uova del ripieno non vengono spugnose, cioè bucherellate, sembra tutto un ammasso di salumi. Puoi darmi un consiglio? Grazie

  8. Ciao Annamaria, se hai usato le dosi che ho indicato io, potrebbe dipendere dal forno, se non è ventilato,ti consiglio di cuocerla fino a doratura e poi lasciarla in forno fino a che sarà tiepida, in questo modo l’uovo dovrebbe rimanere più umido. Se vuoi chiedere altro fai pure 🙂

  9. Nelle uova che metti per coprire i salumi aggiungi anche del latte? Il problema è del forno perchè la tua ricetta è uguale alla mia. Grazie e scusami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *