Scarparielli

Scarparielli

Questo è un piatto che per me fa subito estate, un po’ per  colori, un po’ perché gli scarparielli erano sempre presenti nei pranzi o cene che si organizzano d’estate in vacanza, dove ognuno prepara qualcosa, mia mamma di solito preparava questi e…vinceva su tutti, ma soprattutto per l’aroma inconfondibile del basilico fresco.

Facile da preparare, serve solo un po’ di pazienza, se volete provare questa meraviglia, ecco cosa vi serve e come fare.scarparielli2-stellinaincucina

Scarparielli

Ingredienti per  5/6 persone (ma anche per 2, sono buoni anche riscaldati):

  • 500 g di pasta tipo mezzanelli ( pasta lunga di misura intermedia tra bucatini e ziti)
  • 2 barattoli di pomodori pelati da 400 g
  • 2 mazzetti grandi di basilico
  • 200 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di pecorino romano grattugiato
  • 1 o 2 peperoncini, dipende dai gusti
  • Olio d’oliva q.b.
  • Sale

Preparazione:
lavate il peperoncino e asciugatelo.

In una larga padella scaldate appena abbondante olio e peperoncino.
Unite i pomodori pelati, salate, l’olio deve salire leggermente a galla sopra il pomodoro, coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti. 

Intanto staccate le foglie di basilico dai rametti, senza farle rompere, lavatele ed asciugatele con carta da cucina o con un canovaccio asciutto e pulito. 

Spezzate i mezzanelli, anche se è un lavoro un pò duro, vi sconsiglio di utilizzare pasta corta, questo perchè quando li spezzate rimangono dei pezzetti piccolissimi di pasta che mischiati con il formaggio rendono il piatto unico. scarparielli3-stellinaincucinaMettete il basilico in un’insalatiera, unite il pecorino ed il parmigiano, mescolate molto delicatamente per evitare di rompere le foglie.

Portate a bollore abbondante acqua salata, cuocetevi la pasta, a cottura ultimata scolatela, versatela nell” insalatiera con il basilico e formaggio, mescolate bene, sempre molto delicatamente. scarparielli3-stellinaincucina...Versate il tutto nella padella del sugo, accendete la fiamma, mescolate per qualche istante, fino a che il formaggio sarà sciolto. 

Servite caldiScarparielli-stellinaincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *