Mi porto il pranzo al sacco

pranzo al sacco #backtoschool

La scuola è ricominciata e in alcune, è permesso portare il pranzo al sacco, per alcune mamme è un sollievo poter decidere e controllare cosa mangiano i propri bambini, per altre è un “Oddio! Ed ora cosa gli preparo invece del solito panino?”
Presto detto, ecco un’idea per un pranzo al sacco invitante, sfizioso, sano e che rappresenta un pasto completo.
Per questo mini menù ho pensato di mettere insieme delle polpettine di nasello e broccoli, già da sole potrebbero essere un pasto completo ed equilibrato, infatti c’è il pesce, le verdure ed i carboidrati, visto che nell’impasto è presente anche la patata.
Per i bambini più affamati, come il mio, ho aggiunto una focaccina morbida, poi non può mancare un dolcetto, una mini torta di mele, dolce si, ma con la frutta 😉
Non Vi resta che scoprire come preparare questo menù adatto a piccini, ma anche a grandi che per lavoro mangiano in ufficio.

pranzo al sacco #backtoschool
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Nasello non deliscato
  • 350 g Broccoli
  • 1 Patata
  • 1 Uova
  • 2 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio

Preparazione

Preparazione

  1. Come avrete visto nella lista degli ingredienti, io ho usato nasello con lisca, lo trovo più gustoso e più consistente, ma potete tranquillamente usare dei filetti o cuori di nasello o merluzzo.

    Per la cottura potete scegliere se farle fritte, in padella non fritte o al forno.
    Lo stesso vale per i broccoli, potete usare broccoli già puliti e divisi in cimette.

    Per pulire e deliscare più facilmente il nasello, io lo cuocio per circa 5-6 minuti a vapore, in alternativa potete scortarlo per qualche minuto in acqua bollente, in questo modo pelle e lische si staccheranno facilmente dalla polpa.
    Cuocere broccoli e patata:
    Lavate molto bene la patata, preparate la pentola per la cottura a vapore, riempitela di acqua, immergetevi la patata e portate ad ebollizione.
    Intanto che bolle, pulite i broccoli, eliminate le foglie, dividete le cimette dal torsolo (cliccate qui per sapere come utilizzare anche gli scarti), sciacquare i broccoli sotto l’acqua corrente, poi sistemateli nel cestello della vaporiera, appoggiatelo sulla pentola con l’acqua in ebollizione e cuocere coperti per circa 10 minuti, dovranno essere morbidi tanto da poterli schiacciare con una forchetta, stessa regola vale per la patata, dovrà essere morbida.
    Se non avete il cestello per la cottura a vapore, potete usare un colino di alluminio o di acciaio da appoggiate sulla pentola.
    Mettete i broccoli da parte e cuocete anche il nasello nella vapoeira per circa 5-6 minuti, non dovrà essere cotto completamente, ma quel poco che basta che vi consentirà di staccare facilmente la polpa dalla lista ed eliminare velocemente la pelle (Se usate i filetti di pesce, non sarà necessario scottarli).
    Mettete i broccoli in una ciotola grande, schiacciato bene con una forchetta, non li frullate, altrimenti le polpette saranno molli.
    Aggiungete la polpa di pesce ai broccoli, mescolate, prendete una parte del miscuglio e strizzatelo tra le mani, poi passatempo nell’altra ciotola, i questo modo, eliminerete il liquido in eccesso che renderebbe l’impasto poco consistente e poco lavorabile, inoltre, strizzandolo tra le mani sentirete la presenza di eventuali lische sfuggite.
    Sbucciate e schiacciate la patata con una forchetta.
    A questo punto aggiungete l’uovo intero, salate, pepate, aggiungete il parmigiano grattugiato, la patata e mescolate molto bene, in modo da ottenere un impasto omogeneo e consistente al punto da poter fare delle polpette, se dovesse risultare un po’ molliccio, aggiungete del pangrattato, poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
    Formate le polpette della dimensione che preferite, per i piccoli, meglio piccole :), sistematele su un piatto, se non le cuocete subito, tenetele in frigo.

Cottura delle polpette di nasello e broccoli

  1. Per la cottura potete scegliere di farle fritte, in padella non fritte o al forno.
    Cottura in forno:

    Accendete il forno a 200°C.
    Foderate una teglia con carta forno, ungetela con poco olio EVO, disponete le polpette sulla teglia.
    Infornate a forno caldo e cuocete per circa 10-15 minuti, ricordatevi di girarle a metà cottura.

    Cottura in padella non fritte:

    scaldate poco olio d’oliva in una padella antiaderente , cuocete le polpette a fuoco lento con coperchio, rigirandole spesso.

    Fritte:

    portate a temperatura abbondante olio di arachidi, immergetevi uno stecchino di legno, se fa le bollicine intorno l’olio e’ pronto, mettete le polpette nell’ olio e friggetele rigirando in modo a farle colorare uniformemente.

Comporre il cestino del pranzo al sacco

  1. Sistemate in uno o più contenitori il numero di polpettine desiderato, una focaccina, io l’ho preparata con la ricetta della Focaccia alle olive e rosmarino, ma senza aggiungere olive, rosmarino e sale grosso.
    Poi ho aggiunto una piccola tortina alle mele seguendo la ricetta della Torta di mele sciuè sciuè, qui la ricetta.
    Il pranzo al sacco sano e goloso è pronto.
    Buona scuola!

    Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *