Focaccia alle olive e rosmarino

focaccia con olive e rosmarino

La focaccia alle olive e rosmarino e molto semplice da fare ed il risultato da grandi soddisfazioni. Morbida, profumata e saporita, buona da sola, ma anche accompagnata da salumi e formaggi.
focaccia con olive e rosmarino

Focaccia alle olive e rosmarino

Ingredienti per una focaccia alle olive e rosmarino di 30 cm x 40:

500 g di farina di grano tenero 00 + quella per la lavorazione

1 bustina di lievito di birra disidratato

2 cucchiaini di zucchero (10 g)

1 cucchiaino colmo di sale

2 cucchiai di olio d’oliva

325-350 ml di acqua tiepida

Per farcire:

150 g di olive verdi denocciolate

10 g di rosmarino (solo gli aghetti)

4 cucchiai di olio d’oliva

Sale grosso q.b.

Preparazione:

Cospargete di farina un piano di lavoro per dopo.

Mettete la farina in una capiente ciotola, unite il lievito e mescolate bene.

Praticate una buchetta al centro della farina e versate lo zucchero, il sale e l’olio, amalgamate il tutto aiutandovi con una forchetta, aggiungete l’acqua poco alla volta, quando l’impasto avrà raggiunto consistenza, continuate a lavorare con le mani.

Quando con l’impasto riuscirete a formare una palla, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, e continuate a mescolare per circa 10 minuti, allargando la pasta con i pugni chiusi, riavvolgendo e sbattendo sul piano, fino a che risulterà liscio e asciutto.

Mettete un po’ di farina nella ciotola, e appoggiatevi dentro l’impasto, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in forno spento e chiuso per circa 40 minuti.

Intanto che l’impasto lievita, tritate solo 100 g di olive ed un cucchiaio e mezzo di rosmarino, il resto servirà per decorare.

Tagliate i 50 g di olive rimaste a rondelle.

Ungete una teglia da forno di circa 40×30 cm con 2 cucchiai di olio, volendo potete anche rivestirla di carta forno che poi ungerete comunque.

Unite le olive ed il rosmarino tritati all’impasto lievitato, distribuite bene.

Mettete nuovamente l’impasto sul piano infarinato, stendetelo con il matterello dando una forma rettangolare che si adatti alla teglia, trasferite la focaccia su quest’ultima.

Spennellate la focaccia con i 2 cucchiai di olio rimasti, distribuite sulla superfice le rondelle di oli, il rosmarino e sale grosso a piacere, non esagerate con il sale perché si scioglierà, quindi la focaccia potrebbe risultare salata.

Mettete la focaccia alle olive e rosmarino in forno spento e chiuso e fatela lievitare ancora 20 minuti circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, tirate fuori la focaccia, accendete il forno a 200°C, infornatela a forno caldo e cuocete per circa 10-15 minuti. Dovrà prendere un bel colore dorato.

Io consiglio sempre di regolare la temperatura in base alle caratteristiche e alle funzioni del proprio forno per un migliore risultato.

Io ed il mio piccolino l’abbiamo preparata anche per la festa del papà, ma a forma di cravatta e, visto che a casa mia il salato va per la maggiore, è stato un successone.

E questa è la versione “Festa del papà” 🙂focaccia cravatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *