Cheesecake cuore con riso soffiato e crema al mascarpone

Cheesecake cuore di mamma

La Cheesecake cuore con riso soffiato è bella da vedere e ottima da mangiare, davvero golosa con la base croccante al riso soffiato e cioccolato e la copertura morbida e gustosa al mascarpone.
La sua forma a cuore la rende perfetta per occasioni importanti come la festa della mamma o anche San Valentino.
Cheesecake cuore di mamma-stelllinaincucina

Ingredienti per la base per la Cheesecake cuore con riso soffiato:

  • 50 g di riso soffiato a cioccolato
  • 200 g di cioccolato a latte

Per la farcitura:

  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di panna da montare fredda di frigo
  • 3 cucchiai di zucchero a velo facoltativi)
  • Colorante alimentare rosso (facoltativo, serve solo se volete fare le rose un po’ colorate)

Preparazione della Cheesecake cuore con riso soffiato:

Foderate una tortiera di circa 24 cm con carta forno, io ne ho usato una a cuore, ma va bene anche quella tonda. Se decidete di fare una forma classica di cheesecake, quindi senza rose, vi consiglio di utilizzate uno stampo a cerniera, come indicato qui.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria, ma se non ne avete voglia, potete metterlo in un pentolino, aggiungere pochissima acqua e scioglierlo più velocemente, come ho fatto anche per la  torta cioccolatosa.

Mescolate il riso soffiato al cioccolato, e stendete questo miscuglio sulla base della tortiera livellandolo bene, fatelo raffreddare e poi mettetelo in frigo per circa 15/20 minuti per farlo rassodare.
Montate la panna con una frusta elettrica e mettetela in frigo, in una ciotola mettete il mascarpone, io monto un po’ anche questo in modo da renderlo più cremoso, potete aggiungere lo zucchero a velo, ma dipende dalla panna che utilizzate, se è già zuccherata, regolatevi in base ai vostri gusti.
Incorporate il mascarpone alla panna, se avete deciso per il colore, aggiungete qualche goccia di colorante, e mescolate, fino ad ottenere il colore desiderato.
Sformate la base ed appoggiatela su un piatto da portata o vassoio, a questo punto potete ricoprire la base con le rose di crema, che è una cosa molto più facile a farsi che a dirsi, cliccando  QUI troverete un tutorial facilissimo.
Una volta preparata la vostra cheesecake, rimettetela in frigo fino al momento di gustarla.

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *