Riso cantonese che faccio io

Riso cantonese

Il riso cantonese e’ il piu’ classico dei piatti che troviamo nei ristoranti cinesi, e’ la prima ricetta “esotica” che avevo provato a fare, ne ho sperimentato varie versioni e questa ha vinto.

L’ ho trovata su un libro di cucina cinese che mi ha regalato mia sorella tantissimo tempo fa conoscendo la mia passione per questa cucina.

Generalmente viene servito con salsa agrodolce, qui trovate la ricetta per farla a casa con ingredienti semplici, ma a volte viene utilizzato anche come accompagnamento a secondi di carne o pesce.Riso cantonese-stellinain cucina

Ingredienti:
500 g di riso basmati
200 g di piselli sgranati, io uso quelli surgelati
100 g di prosciutto cotto a dadini
100 g di code di gamberetti sgusciate e lessate
50 ml di olio di semi di soia o arachidi
2 cucchiai di salsa di soia

1 cipollotto

3 uova

Preparazione:
Mettete il riso in una ciotola per verificarne il volume, mettete in una pentola 4 volte il volume del riso, es.: se il riso riempie una ciotola, dovete usare 4 ciotole di acqua.
Portate l’acqua ad ebollizione, versate il riso e cuocete circa 12-15 minuti o quanto indicato sulla confezione, scolateli e tenetelo da parte.
Rompete le uova in un piatto e battetele leggermente con una forchetta, ungete una padellina antiaderente con un pò di olio aiutandovi con un tovagliolo di carta, scaldate la padellina, versate una parte delle uova, fare una frittatina sottile, mettetela in un piatto, ungete di nuovo la padellina con lo stesso tovagliolo di prima, versate altro uovo per un’altra frittatina, continuare così fino ad esaurimento delle uova.

Lavate il cipollotto e affettate a rondelle sottili la parte bianca.

Tagliate le frittatine a strisce, se dovessero risultare troppo lunghe spezzettate le strisce.
Scaldate l’olio in un wok, se non lo avete potete utilizzate una padella antiaderente a bordi alti, versate i piselli (se usate piselli freschi, consiglio di scottarli una decina di minuti in acqua bollente), cuoceteli a fuoco alto per qualche minuto, unite i dadini di prosciutto cotto e, dopo un paio di minuti, i gamberetti, saltare tutto ancora un minuto e spegnete la fiamma.
Con un mestolo forato, togliere tutti gli ingredienti dal wok, metteteli in un piatto.

Scaldate di nuovo il wok, versate dentro il riso e fate saltare per circa 5 minuti mescolando, unite tutti gli ingredienti tenuti da parte e la strisce di frittatina, mescolate ancora un paio di minuti, aggiungete la salsa di soia, mescolate e dopo un minuto spegnete la fiamma, non cuocete troppo la salsa di soia, altrimenti diventa amara.

Servite aggiungendo le fettine di cipollotto se gradite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *