Cheesecake alle clementine

Cheesecake alle clementine

La Cheesecake alle clementine è una versione invernale della cheesecake, un dolce morbido e gradevole anche dopo pranzo o dopo cena, perchè rinunciarci durante la stagione fredda?
Se la preparate per Natale, potrete tenere le bucce delle clementine usate per decorare, noi le usiamo per giocare a tombola, per segnare le caselle o le mettiamo sui termosifoni per far profumare l’aria 🙂

Cheesecake alle clementine
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Stampo da 20 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base

  • 200 g Biscotti secchi
  • 100 g Burro

Per la crema

  • 120 g Formaggio fresco spalmabile
  • 120 g Panna da montare (fredda di frigo)
  • 60 g Zucchero

Per decorare

Preparazione

Preparazione dello stampo

  1. Preparate uno stampo a cerniera e foderatelo di carta forno, per far aderire meglio la carta forno, ungete lo stampo con olio in modo uniforme, poi tagliate un cerchio di carta forno per il fondo ed una striscia per il bordo, appoggiate la carta nella tortiera e fatela aderire con l’aiuto di un pennello da cucina o con le dita.
    Se non avete lo stampo a cerniera, potete rivestire con pellicola da cucina, un tegame o un recipiente con i bordi perpendicolari alla base.

Preparazione della base

  1. Sciogliete il burro in un pentolino e fuoco dolcissimo, oppure mettetelo in un bicchiere e scioglietelo al microonde.
    Mettete i biscotti nel robot o nel mixer e macinateli.
    Se non avete il robot, mettete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti, abbastanza resistente e schiacciate i biscotti passando ci sopra con un mattarello o una bottiglia di vetro.
    Mescolate il burro fuso ai biscotti tritati, fate assorbire completamente il burro.
    Stendere il composto ottenuto sul fondo del recipiente scelto, compattare bene facendo pressione con il dorso di un cucchiaio.
    Mettete in frigo la base della Cheesecake alle clementine per 10 minuti

Preparazione della crema

  1. Mettete il formaggio in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate con un frullino elettrico fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa, non si dovranno sentire i granelli di zucchero.
    In un’altra ciotola montate la panna, poi unite le due creme usando un cucchiaio di legno o una spatola, per incorporarle perfettamente, fate dei movimenti dal basso verso l’alto.
    Distribuite la crema ottenuta sulla base della cheesecake, livellatela con l’aiuto di un cucchiaio leggermente bagnato.
    Mettete la cheesecake in frigo per almeno un’ora, più la tenete in frigo e più sarà compatta, io l’ho fatta il giorno prima di servirla.
    Quando la cheesecake vi sembrerà abbastanza compatta, aprite lo stampo a cerniera, sformatela
    Se avete fretta, mettetela in freezer, dopo circa 30 minuti sarà pronta da decorare e mangiare.

Decorazione

  1. Sbucciate le clementine, dividetele in spicchi senza romperle ed eliminate tutti i filamenti biuanchi.
    Distribuite sulla superficie della cheescake la marmellata di clementine, decidete voi quanta, poi decorate con gli spicchi di clementine.
    Servite.
    Potete conservarla sia in frigo per un paio di giorni o in freezer per un periodo più lungo.

Note

In questa Cheesecake alle clementine l’altezza della base è uguale all’altezza della crema, non è una svista, semplicemente l’ho preparata così perché a casa mia piace con la base più spessa.
Se volete più crema rispetto allabase, aumentare le dosi della crea (200g di formaggio, 150g di panna e 100 di zucchero).
Se volete più crema, ma una base più sottile, usate le dosi sopraindicate per la crema, ma usate uno stampo da 24 cm di diametro.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *