Spaghetti aglio arrosto, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un classico della cucina italiana. Sebbene possa sembrare un piatto semplice e facile da realizzare, se non si rispettano dosi e tempi di preparazione, potreste rischiare critiche e problemi digestivi dei vostri commensali.

Io adotto un trucco che pochi conoscono per rendere l’aglio digeribile e perfettamente cotto, né crudo né bruciato come spesso capita con le preparazioni che prevedono di rosolarlo nell’olio: è la crema d’aglio arrosto.

spaghetti olio peperoncino e aglio arrosto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per quattro persone

spaghetti (320 gr)
2 peperoncini
1 testa d’aglio
3 cucchiai olio di oliva
2 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio sale grosso (per salare l’acqua della pasta)
sale e pepe (q.b.)

Strumenti

Alluminio

Passaggi

Per prima cosa preriscaldate il forno fino a raggiungere la temperatura di 160°.

Preparazione della crema di aglio arrosto

Ecco come si prepara: non è difficile ma occorre un po’ di tempo, basta tagliare la parte inferiore di una testa d’aglio, avvolgerla nella carta stagnola dopo averla unto con l’olio, metterla nel forno per circa un’ora a 160°. Trascorso il tempo, lasciate raffreddare e poi raccogliete la crema d’aglio semplicemente premendo la buccia. Questa crema addizionata ad un po’ di olio di oliva, può essere conservata in un contenitore ermetico per una settimana in frigo.

Preparazione della pasta

Portate ad ebollizione una pentola con l’acqua, salate con il sale grosso e buttate la pasta.

Intanto, in una padella, versate l’olio, mettete la padella sul fuoco e quando l’olio è caldo, unite il peperoncino spezzettato (fresco, secco o, se non lo avete, anche macinato va bene)e il pangrattato; girate spesso con un cucchiaio di legno fino a che non si dorerà il pangrattato.

Trascorso il tempo di cottura degli spaghetti (indicativamente 9/10 minuti, ma controllate i tempi indicati nella confezione), scolate la pasta e unitela al condimento nella padella e aggiungete la crema d’aglio rigirando sul fuoco per amalgamare gli ingredienti e aggiustate di sale e pepe. A questo punto impiattate e decorate con peperoncini interi e un po’ di crema all’aglio sul bordo del piatto.

Consiglio: preparate l’olio aromatizzato al peperoncino

Siete mai andati in una pizzeria o un ristorante in cui vi servivano l’olio con i peperoncini dentro? beh, farlo è semplicissimo: basta lasciare a macerare in mezzo litro di olio extravergine d’oliva una manciata di peperoncini interi per almeno un paio di settimane. Questo olio sostituisce la stessa quantità di olio e peperoncini della ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.