crema di patate alla curcuma

crema_patate_curcumaUtilizzo la curcuma per insaporire carni e verdure, per il suo sapore speziato e per le preziose proprietà benefiche disintossicanti, antiossidanti e antitumorali.

Sostituisco al normale sale da cucina iodato il sale rosa dell’Himalaya perché quest’ultimo, composto da 84 minerali, aiuta la digestione, rafforza le ossa, rilassa i nervi e il sistema muscolare e allevia l’artrite, ha il merito di abbassare la pressione sanguigna e contiene il 60% di sodio in meno del sale da tavola.

Propongo inoltre questa ricetta che non utilizza il latte per chi, come me, è intollerante al lattosio.

Ingredienti (per quattro persone):

3/4 patate di media grandezza

mezzo cucchiaino di curcuma

Un cucchiaio di olio evo

sale dell’Hymalaya

Procedimento:

Lavate bene le nostre patate e mettetele a bollire un una pentola con acqua salata. Quando saranno cotte (basterà infilzarlo con uno stecchino per verificare la cottura) pelatele velocemente e passatele nello schiacciapatate raccogliendo il tutto in una pentolina aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda (fino ad ottenere la consistenza di una crema), sale, olio e la curcuma.

Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Questo contorno accompagna bene sia carni che pesci. Per migliorare la presentazione ricordate di aggiungere una spolverata di curcuma sul bordo del piatto di portata.