Arrosto di tacchino ripieno

L’arrosto è sicuramente il piatto simbolo del pranzo domenicale. Oggi vi presento un secondo piatto specialissimo, che proviene dal ricettario della famiglia di mio marito…….
E’ preparato nella sua forma più classica, ma farcito internamente con un ripieno molto sfizioso.
arrosto di tacchino
INGREDIENTI PER 8-9 PERSONE
800 gr di petto di tacchino in un’unica fetta
250 gr di prosciutto
7 cubetti di spinaci congelati
5 uova sode
1 cipolla
3 spicchi di aglio
Miscela di aromi
Vino bianco
Olio di oliva
Sale
Spago da cucina

PROCEDIMENTO
Aprire il petto di tacchino, coprirlo con carta forno e batterlo delicatamente fino a renderlo omogeneo.Tritare mezza cipolla e soffriggerla in olio di oliva. Unire gli spinaci insaporendoli per 5 minuti. Preparare 5 uova sode ed eliminare le calotte. Posizionare il petto di tacchino su un foglio di carta forno , salarlo e distribuire gli spinaci, le fette di prosciutto, e le uova sode. Arrotolare, premendo bene sul ripieno, con l’aiuto della carta forno. Chiudere il rotolo con lo spago da cucina. Trasferire l’arrosto in una teglia rettangolare e versare dentro mezza cipolla a fette, gli spicchi di aglio, 2 bicchieri di vino bianco, gli aromi a piacere,( rosmarino, salvia,carota e sedano). Irrorare la superficie del tacchino con abbondante olio di oliva, sistemare un foglio di alluminio bucherellato sulla teglia e mettere in forno caldo a 270° per 50 minuti circa. A metà cottura eliminare il foglio di alluminio, e aggiungere acqua se serve, girando di tanto in tanto la rollata nel fondo di cottura. Lasciare riposare prima di tagliarlo a fette. Verificare la sapidità del brodo di cottura e filtrarlo con un colino, distribuendolo sulle fette di tacchino.
Io ldi solito lo servo con le carote agli aromi

dolci

Informazioni su spadellandoincucina

Benvenuta/o nel mio blog di cucina. Spero che troverai delle ricette di tuo gradimento. provale! Da me trovano il consenso di tutti! Il vero segreto per un buon "piatto" è la passione e l'amore che ci metti a prepararlo,

Precedente tijella di seppie ripiene e patate al forno Successivo Profitterol al cioccolato