Gratin di melanzane

Volete prepare un contorno diverso dal solito? Io vi consiglio questo gratin di melanzane che affonda in una salsa di pomodoro aromatizzata con basilico e origano. Il tutto coronato da una gratinatura di mozzarella. Indossate il grembiule, scaldate il forno e preparate questa ricetta semplicissima ma soprattutto gustosissima con me. Sono certa che rimarranno tutti entusiasti e farete un figurone.

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 melanzane
100 g pangrattato
60 g salame
2 uova
500 g salsa di pomodoro
80 g mozzarella
60 g parmigiano grattugiato
500 g salsa di pomodoro
q.b. basilico
60 g farina
q.b. origano
q.b. sale
1 l olio di arachide
100 g scamorza

Strumenti

Passaggi

Per preparare il gratin di melanzane lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Infarinatele, passatele in due uova sbattute e sul pangrattato. Friggetele in abbondante olio caldo. Una volta cotte scolatele in un foglio di carta assorbente e salatele.

Tagliate il salame a striscioline e la scamorza a cubetti. Stendete su una pirofila un velo di salsa di pomodoro, adagiate le melanzane e ricopritele con la salsa di pomodoro. Aromatizzate con del basilico spezzettato e dell’origano. Aggiungete la scamorza, il salame e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Continuate fino a quando non avrete quasi raggiunto la superficie della pirofila. Completate con un ultimo strato di melanzane e la salsa di pomodoro. Tagliate una mozzarella a cubetti e disponetela sopra la salsa di pomodoro.

Cuocetelo in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Fatelo riposare per 5 minuti prima di servirlo.

QUI trovate la ricetta del mio GRATIN DI PATATE e QUI quello di ZUCCHINE E LENTICCHIE.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria