Torta numero red velvet

Io ho voluto realizzare una versione red velvet della classica cream tart. Io l’ho realizzata per il cinquantaquattresimo compleanno della mia mamma, ma voi potete sbizzarrirvi ricreando gli anni dei vostri compleanni o ad esempio di un anniversario. O realizzare anche delle forme classiche come ad esempio un cuore per la festa di San Valentino. Adesso scaldate il forno, indossate il grembiule e preparate la torta numero red velvet con me.

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova
250 g zucchero
300 ml latte
100 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia
2 cucchiaini colorante alimentare rosso
350 g farina
30 g cacao amaro in polvere
8 g lievito in polvere per dolci
2 g sale
500 ml panna da montare
300 g ricotta
90 g zucchero a velo
100 g fragole
meringhe
amarene

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la torta numero red velvet, iniziate dalla preparazione della base della torta. In una ciotola sbattete le uova e iniziate a frullare con le fruste, aggiungete lo zucchero, fondete il burro e una volta freddo aggiungetelo alle uova e allo zucchero, continuando a sbattere con le fruste. Versate un cucchiaino di estratto di vaniglia e due cucchiaini di colorante alimentare rosso. Setacciate la farina poco per volta e amalgamatela agli altri ingredienti con le fruste, aggiungete il cacao amaro, il lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale.

Lavate e strizzate un foglio di carta da forno e disponetelo su una teglia da forno. Versate l’impasto e cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Ricordate di fare la prova dello stecchino per verificare che sia cotta. Una volta che sarà pronto estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. Stampate due stencil a forma di numero, io ho utilizzato il 5 e il 4 ma voi potete usare quelli che preferite. Trasferite la base della torta in un piano e con un coltello create la sagoma dei due numeri. Eliminate i pezzi superflui e dividete i due numeri a metà in modo da ricavare un altro 5 e un altro 4.

Passiamo ora alla preparazione della crema alla ricotta. In una ciotola montate la panna e mettetela da parte. Successivamente montate la ricotta e lo zucchero a velo. Versate la panna e incorporatela alla crema alla ricotta con le fruste.

Versate in una sac a poche, dotata di bocchetta a stella, la crema di panna e ricotta. Posizionate il numero 5 e il numero 4 su un vassoio e ricoprite tutta la superficie con dei ciuffetti di crema. Posizionate sui ciuffetti gli altri due numeri e ricoprite tutta la superficie con un altro strato di crema. Infine decoratela a vostro piacere con le amarene le fragole e le meringhe. QUI trovate la ricetta della mia cream tart al cacao.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria