Gratin di zucchine e lenticchie

Volete prepare un contorno diverso dal solito? Io vi consiglio questo gratin di zucchine e lenticchie. Il tutto coronato da una gratinatura di parmigiano. Indossate il grembiule, scaldate il forno e preparate questa ricetta semplicissima ma soprattutto gustosissima con me. Sono certa che rimarranno tutti entusiasti e farete un figurone.

Se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette mettete mi piace sulla mia pagina FACEBOOK e seguitemi sulla mia pagina INSTAGRAM e iscrivetevi al mio canale YouTube dove troverete tutte le mie video ricette.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g zucchina
150 g salsa di pomodoro
70 g pancetta
200 g lenticchie
700 ml brodo vegetale
500 ml latte
50 g parmigiano grattugiato
1 cipolla
q.b. salvia
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
50 g farina
50 g burro
sale
noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per preparare il gratin di zucchine e lenticchie tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame assieme a un giro d’olio e alla pancetta. Fate rosolare per qualche minuto e poi unite le lenticchie, la salvia, la salsa di pomodoro e una parte del brodo e fate cuocere per 40 minuti. Aggiungete il brodo mano a mano che si asciuga e a fine cottura salate e pepate.

Passiamo ora alla preparazione della besciamella. Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina, la noce moscata, il sale e mescolate per qualche minuto. Successivamente aggiungete il latte e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non si sarà addensata.

Lavate, spuntate le zucchine, tagliatele di lungo e cuocetele in una padella. Ungete di olio una pirofila e stendete sul fondo la besciamella, poi le zucchine, le lenticchie e il parmigiano. Continuate così fino a quando non avrete raggiunto la superficie della pirofila. Cuocete in forno a 200° per 20 minuti.

Se anche a voi piacciono tanto i gratin proprio come a me, vi lascio QUI la ricetta del mio GRATIN DI PATATE.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria