Le lasagne romane

Si non sono impazzita, avete letto bene, le lasagne sono romane.
Probabilmente a quest’ora a Bologna e dintorni avranno affisso i cartelli della la mia foto con sotto la scritta “ricercata”, ma questa è la storia.

Lasagne alla bolognese 2

Le lasagne alla bolognese, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo sono, ebbene si, di origini romane, anzi dell’antica Roma dove pare fossero uno dei piatti preferiti di Cicerone.

A parte queste divagazioni storiche, le lasagne sono un piatto veramente poliedrico, nell’ultimo periodo poi mi sono trovata a cucinarle in svariati modi, non solo quelle classiche conosciute da tutti, e devo dire che non mi sono mai pentita di tutti gli accostamenti con cui le ho provate.
Si sposano perfettamente con tantissimi ingredienti, persino con il pesce sono veramente ottime l’importante, come sempre, è di utilizzare prodotti di qualità.

Ora, se per caso, vi ho fatto venire una voglia improvvisa di lasagne, questa volta alla bolognese, a questo link su Giallozafferano trovate la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Lasagne-alla-Bolognese.html

Buon appetito
Sonia

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

2 Risposte a “Le lasagne romane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *