La Pasqua si avvicina (speriamo anche la primavera)

L’altro ieri stavo preparando del riso e, prima di buttarlo, ho fatto sciogliere il burro e, nel burro, ho fatto soffriggere la cipolla: il profumo che non si è alzato da quella pentola! Mancava poco che mi mettessi a urlare “Portatemi via!” Il burro per me è come la cioccolata, come un bignè, come un saltimbocca alla romana: una tentazione a cui non posso resistere. Peccato che, per la centesima volta, sia a dieta: una tortura periodica che mi tocca.
Una fatica bestiale per non tuffare il cucchiaio in padella e divorare quel delizioso soffittino, la base per la mia nuova ciambella di riso ripiena, della quale sono fierissima. La trovate qui. Tempo fa avevo visto persone ricoprire gli stampi di verdure, disegnando raffinatissimi mosaici colorati che, poi, riempivano di altre prelibatezze e ho deciso: l’avrei fatto anch’io. Il risultato è questa meraviglia, proposta per la festa della donna ma perfetta anche per il classico pic-nic di Pasquetta, perché si cucina prima e si porta via intera, splendida splendente.
A proposito: nella ferrea convinzione che prima o poi la primavera vincerà sulla coltre di nebbia e nubi ormai stabilmente installata da mesi sul cielo milanese, sono in fase di ideazione di ricettine pasquali proprio su questo tema, cuocere e portare fuori. Oltre, naturalmente, a mille modi per proporre l’agnello. Al vaglio piatti buoni anche da freddi, belli da vedere e facili da trasportare. Voi di solito cosa cucinate per Pasqua? Che cosa vi piacerebbe cucinare di nuovo quest’anno?

Ps: Buona festa della donna a tutte ☺

 

blogpasqua

 

 

 

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

4 Risposte a “La Pasqua si avvicina (speriamo anche la primavera)”

  1. Ciao Sonia,
    io ho visto una roba sciccosissima da servire come dolcetto al pranzo di pasqua ma purtroppo non riesco a trovare gli stampini….

    in pratica tramite questi piccoli stampi si realizzano delle tazzine con la tavoletta di cioccolato fondente fatta precedentemente sciogliere che hanno persino il manico tipico della tazzina da caffè e poi si possono riempire a piacere con crema o gelato o budino ecc ecc.

    non è niente di straordinario… ma l’effetto scenico è simpaticissimo, forse c’è anche lo stampino per fare i cucchiaini e i piattini chissà

    Ora ho rubato dei bicchierini da caffe in plastica dalla postazione caffè in ufficio e faccio un’esperimento con quelli chissà cosa esce fuori pasticciona come sono……

    poi mi piacerebbe riempirli con una crema o mousse al caffè e decorarli con un chicco di caffè sulla sommità.

    Ciaaoo
    Anna

  2. Mi credi, Sonia, se ti dico che sto cercando la ricetta alla quale appartiene l’immagine che hai inserito da dieci minuti? Ghghgh

  3. Grazie Silviaaaaaaaa!!!
    era proprio quello che cercavo!! ma come hai fatto? ho cercato non so quanto….
    domanda scema… o meglio molto scema … se ci metto il caffè caldo nelle tazzine cioccolatose si squagliano vero?? Mi sa che è meglio restare sull’idea originaria
    grazie mille ancora
    ciao!!
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *