I biscotti preferiti del re: i biscotti sablés

A casa mia ognuno ha le sue preferenze per la colazione: c’è chi non esce di casa senza aver bevuto il caffè accompagnato almeno da un paio di biscotti, chi potrebbe iniziare male la giornata senza il caffelatte e i biscotti preferiti da inzupparci e chi fa all’inglese: una tazza di tè ma con i biscotti per carità!
biscotti-sablee-(2-di-2)Gusti diversi ma la costante c’è sempre: i biscotti!
Ed è proprio di questa preparazione che vi voglio parlare oggi e in particolare dei biscotti sablés. Si tratta di una ricetta francese, ebbene sì i francesi non si sono inventati solo le brioche per la colazione perfetta ma anche queste piccole delizie, e pare che il re Sole li pretendesse freschi ogni mattina per la sua di colazione.

Dimenticatevi la classica pasta frolla, perché i sablés sono preparati senza uova ma solo impastando burro, zucchero e farina. Questi ingredienti gli donano una consistenza speciale, sabbiosa appunto, perfetta sia per l’inzuppo che per essere gustati “all’asciutto”.
Forse è proprio da questa caratteristica dell’impasto, sabbioso appunto come i granelli della sabbia, che deriverebbe il loro nome. Ma non è questa l’unica ipotesi. Pare infatti che a fare conoscere questi biscotti alla corte di Versailles fu Magdeleine Souvrè, Marchesa de Sable, che dapprima fece conoscere questi biscottini presso il circolo letterario parigino da lei fondato a Parigi e che da qui si diffusero poi a corte.

Un’altra leggenda vuole che il nome sia dovuto alla loro superficie, ruvida e granulosa come la sabbia.

Se non li avete mai provati vi consiglio di utilizzare il burro salato al posto di quello classico per ottenere un contrasto di sapori unico e di utilizzare lo zucchero di canna anzicché quello semolato per cospargere la superficie. Un altro passaggio consigliato è di toglierli immediatamente dalla leccarda una volta estratti dal forno in modo che il calore latente non continui la cottura.

Ma ecco qui il link (http://ricette.giallozafferano.it/Biscotti-sables.html) per ottenere dei sablés perfetti..e ora tocca a voi: qual è il vostro biscottino preferito?

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *