Torta Sabbiosa a Cupola

Torta Sabbiosa a Cupola ♥

duedueEcco un’altra ricetta particolarmente speciale. la torta sabbiosa a cupola è una torta molto profumata dalla struttura soffice. e una torta ottima anche per la prima colazione semplicemente con una spolverata di zucchero a velo Oggi  ho scelto uno stampo a cupola per rendere importante il dolce della Domenica  ma voi potrete realizzarlo  anche utilizzando uno stampo da plumcake è veramente buono.

INGREDIENTI   dose per una stampo a cupola di 16/18 cm.

!50 g di burro

!25 g di zucchero

3 uova

mezza bacca di vaniglia

10g di miele (un cucchioio )

80g di farina per dolci

80g di cacao

mazza bustina di lievito

25g di rum

INGREDIENTI PER LA CREMA

500g di panna

un estratto di limone

250g di mascarpone

un foglio di colla di pesce

COME PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE

Mettete il foglio di colla di pesce ad ammollare  in acqua fredda, in un pentolino versate 30g di panna e riscaldatelo, poi versate la colla di pesce ammollata che si sciopglierà.La restante panna

COME PREPARARE LA TORTA SABBIOSA

In una planetaria montate il burro precedentemente ammorbidito a temporatura ambiente, con lo zucchero , il miele e gli aromi. Unite le uova poco la volta. Il risultaso sarà un composto soffice e cremoso.

Sempre frullando versate a filo  la farina setacciata insieme al cacao e il lievito. Infine versate il rum.

Versate All’interno dello stampo precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Cuocete in forno statico a 180° 15 minuti. poi abbassate a 160° e proseguite la cottura per circa 30/35 minuti circa,Spegnete e  lasciate lo sportello socchiuso in modo da fare raffreddare lentamente la cupola e far uscire l’umidità  uscire l’umidità.

cupola 2 cupola 3Tgliate la cupola in tre strati, e farciteli con la mousse al rum e limone. Con la restante mousse rivestite la cupola e quando sarà ben ricoperta, spolveratela con cacao amaro.

cupola 4  Ho decorato la torta sabbiosa con la frutta che ho in questa stagione, Le pesche e l’uva, voi potete decorarlo come piu’ vi aggrada Buon lavoro.