Tortilla de Patatas

La tortilla de patatas o torta di patate, è un piatto tipicamente Spagnolo. ho avuto il piacere di assaggiarlo anni fa in Spagna. Precisamente a SAN Sebastiàn. E’ una torta salata a base di patate ,cipolla e pancetta, può’ anche essere farcita con salsiccia dolce o piccante e può’ essere accompagnata con diversi tipi di salse e insalate. La tortilla de patatas a San Sebastiàn veniva servita in diversi pub e birrerie. Per i Spagnoli non è un secondo piatto ma un piatto unico. La tortilla de patatas è un piatto versatile e gustoso, può essere preparato tranquillamente per pranzo o per cena, Anche per una gita fuori porta perchè anche freddo è molto buono, vi basterà metterlo in un panino con una salsa a piacere e il vostro pranzo al sacco sarà pronto al posto di quei asciutti e noiosi panini con salame.

Ingredienti

  • 400g di patate
  • 5 uova
  • una mozzarella
  • 200g di pancetta affumicata
  • olio evo
  • sale pepe qb.

Pelate le patate tagliatele a cubetti e lavatele. Intanto scaldate bene  una padella con dell’olio e fate cuocere le patate  per un po’, poi aggiungete la pancetta e continuate la cottura a fuoco basso e mescolando, fate cuocere per 5/6 min

Intanto che le patate cuociono in padella con la pancetta, prendete una ciotola e con un frustino sbattete le uova e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti ,il sale e pepe. In una pirofila di 23cm. circa ricoperta con carta forno versate un pò’ di olio e cospargetela del pan grattato.

Aggiungete nelle uova sbattute le patate e la pancette che ormai si saranno intiepidite. Versate il composto nella teglia, Intanto accendete il forno a 200° cuocete la tortilla de patatas per 20 minuti

La versione originale vuole che la tortilla de patatas venga fritta in padella, Per una maggiore digeribilità io la preferisco al forno.

Care amiche continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate