Filone di Pan Brioche farcito

E’ sempre una soddisfazione preparare le mie ricette ed essere apprezzate dalla mia famiglia. So molto bene quante di voi sono spesso alla ricerca di ricette  buone e anche  belle da poter portare a tavola o presentare agli amici. Per questo motivo ho pensato a voi  preparando  il filone di pan brioche farcito .Ormai tutti voi conoscete bene la mia passione nel preparare lievitati eccellenti, ma con una chiave classica, io preparo i miei lievitati con il  lievito madre , ma so che tanti di voi non hanno l’opportunità di averlo in casa, ma non vi preoccupate utilizzate il lievito di birra vi consiglio vivamente però di utilizzarne pochissimo. Andiamo a vedere la mia ricetta e la decorazione.

Ingredienti

250 g di farina 0

250 g di farina W 250

150 g di lievito madre  oppure (mezzo 15 g di lievito di birra)

250 g di latte

50 g di olio extra vergine di oliva

un cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

1 uovo

Procedimento

Per realizzare il filone di pan brioche farcito ho impastato con  la planetaria, ho inserito nel boccale le farine e ho utilizzato il gancio ad uncino, quindi ho sciolto il lievito madre nel latte tiepido e aggiunto anche lo zucchero.ho versato il lievito sciolto nella planetaria e iniziato ad impastare, poi ho versato l’uovo che ho sbattuto un po, a seguire ho versato  il sale e per ultimo l’olio extravergine di oliva, l’ho versato a filo per aiutare l’impasto a staccarsi dalla ciotola. Dopo 10 minuti l’impasto è risultato molto liscio e setoso l’ho estratto dalla planetaria e impastato per un pò con le mani ho formando delle pieghe su se stesso e poi rimessa nuovamente nella planetaria a riposare per una notte intera.

Se utilizzate il lievito di birra il tempo di lievitazione sarà per 2 ore.

 

Trascorso il tempo di lievitazione ho infarinato il mio piano da lavoro e disteso l’impasto pan brioche, io ho tolto un quarto dell’impasto perchè mi sono accorta che il filone sarebbe venuto troppo lungo, quindi con il restante impasto ho realizzato alcuni panini farciti. Torniamo al filone, ho steso l’impasto, realizzando un rettangolo. ho farcito una parte del rettangolo con il formaggio e i salami ho spolverizzato con un po di pepe.

A questo punto con un taglia pizza ho tagliato a striscioline l’altra parte dell’impasto le ho tagliate contandole per poter poi realizzare le trecce. ho arrotolato la sfoglia e spennellato con un tuorlo d’uovo e chiuso con le trecce.Con il restante impasto ho realizzato dei panini farciti.

Appena ho terminato il tutto, non ho fatto altro che coprire con una pellicola e ho lasciato riposare per 30 minuti o poco più.Quindi ho infornato il mio filone con i panini di pan brioche a forno già caldo a 190° per 40 minuti fino a quando sarà ben dorato.