RISO ALLA CANTONESE

RISO ALLA CANTONESE

riso alla cantonase

Il riso alla Cantonese è un antico piatto Cinese nato nelle risaie dell’Oriente. Grazie al suo sapore cosi’ particolare, ben si accosta ai gusti Occidentali. Ben gradito a chi piace particolarmente il riso e anche un po di cucina Cinese. La mia seconda figlia adora  la cucina Cinese e spesso è proprio lei a proporre nuovi piatti, sono sincera questo piatto di riso alla Cantonese è stata una sua espressa volontà, io non ho fatto altro che comprare gli ingredienti e realizzare quest’ottimo piatto insieme a lei, un ottimo modo per stare con i figli. 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook  Sfumature Dolci e Salate

riso alla cantonese

Ovviamente io propongo la mia versione del riso alla Cantonese  abbastanza simile nel gusto originale. mia figlia mi ha assicurato che il loro sapore è molto simile al piatto mangiato in un ristorante Cinese.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

 


INGREDIENTI

250g di riso Basmati

2 uova

150g di piselli

150g di prosciutto

mezzo scalogno

Salsa di soia qb.

olio qb.

olio di sesamo qb.

erba cipollina

PREPARAZIONE DEL RISO ALLA CANTONESE

♦Lavate sotto l’acqua corrente il riso basmati per liberarlo dall’amido in eccesso e sbollentatelo in acqua e sale.

riso alla cantobese

Cucinate a vapore i piselli per 10 minuti,intanto sbattete le uova,salatele e passatele in una padella calda con un filo di olio, cuocete per un paio di minuti appena la frittata inizia a rapprendersi  iniziate a  strapazzarla continuando a cuocerle, trasferite le uova strapazzate in un piatto.

Mettete da parte le uova strapazzate e nella stassa padella con un piccolo trito di scalogno dorate i cubetti di prosciutto, aggiungete i piselli cotti a vapore e lasciate andare per qualche minuto ad insaporire, in fine unite le uova.Saltate bene il tutto per qualche minuto, aggiungete un pizzico di sale.Mettete tutto da parte e dedicatevi al riso.

Versate in padella il restante scalogno con olio di sesamo, fade dorare  per un minuto poi versate il riso e fatelo appena tostare, a questo punto aggiungete la salsa di soia, lasciate cuocere e insaporire ancora  per qualche minuto.

Finite con l’assemblare tutti gli ingredienti mescolate bene e fate rapprendere il tutto, aggiungete del sale se serve e l’erba cipollina

Servite il piatto di riso alla Cantonese ben caldo

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook  Sfumature Dolci e Salate