Frittelle con uva fragola

 

Frittelle con uva fragolafrittelleLe frittelle di uva fragola è una di quelle ricette che molto tempo fa ho preso da un libro di pasticceria tipica Italiana Le frittelle con uva fragola sono squisitissime, dolcetti fritti realizzati con due ingredienti particolari, il pane raffermo e l’uva fragola una tipica varietà di uva dal sapore acidulo e dall’aroma di fragola. Le frittelle sono un dolce povero con ingredienti poveri ma non per questo un dolce meno buono. Anzi è una vera guduria e come li ciliegie uno tira l’altro.

Vediamo gli ingredienti e come realizzare le frittelle con uva fragola.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook sfumature dolci e salate

INGREDIENTI 

300 g di pane raffermo

200 g di farina 0

150 g di uva fragola ( o mirtilli)

500 ml. di latte fresco

2 uova piu’ un tuorlo

mezzo cucchiaino di bicarbonato

zucchero a velo qb.

olio di girasole abbondante

frittelle

PROCEDIMENTO

Spezzettate il pane raffermo e mettetelo in ammollo in una terrina con del latte tiepido, appena si sarà ben ammorbidito strizzatelo e trasferitelo in un’altra terrina

Unite al pane ammollato le uova e l’uva fragola ben lavate e asciugata,.mescolate per incorporare il tutto, quindi versate la farina a pioggia e il cucchiaino di bicarbonato, amalgamate bene, il composto dovrà risultare di media consistenza

Scaldate abbondante olio in una padella, appena l’olio sarà ben caldo versate il composto a cucchiaiate non molto piene, dovranno risultare frittelle piccole e un po piatte.

Appena le frittelle risulteranno ben dorate, trasferitele su di una carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.Disponetele su di un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e servitele ben calde. 

frittelle