Torta Mandorlata Decorata

Torta Mandorlata Decorata

Care Amiche, oggi vi presento la fantastica torta  mandorlata decorata e vestita in festa, è un dolce buonissimo ricco di gusto e profumi la torta mandorlata è perfetta da gustare a colazione a merenda o a fine pasto, spolverizzandola semplicemente con cacao e zucchero a velo sarà davvero ottima.La torta mandorlata possiede al suo interno una gustosa crema al cioccolato aromatizzato rigosamente al RUM Quindi appena l’avrete sfornata avrete a disposizione un dolce già pronto da gustare, io l’ho assaggiata appena sfornata è stato un tripudio di gusto. In questo caso l’ho voluta  rivestire con crema al latte per darle un tocco piu’ elegante e decorata con cioccolato per una festa di compleanno

Vediamo insieme come prepararla.

continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate lasciandomi un like ♥

Ingredienti per la torta mandorlata

4 uova intere

1 albume

100 ml di panna fresca

150 g di burro fuso

300 g di farina per dolci

100 g di farina di mandorle

150 g di zucchero

una bustina di lievito per dolci

aroma fior di arancia

50 g di granella di mandorle

Ingredienti per la crema che andrà all’interno del dolce

3 uova

aroma Rum

2 cucchiai colmi farina di maizena

400 ml di latte

3 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Prima di iniziare a preparare la torta dedicatevi alla farina di mandorle, tritandole aggiungendo un cucchiaio di farina presa dal  dosaggio per la torta, questo serve a frullare meglio le mandorle e a renderle piu’ farinose.Prendete un’altra parte di mandorle e frullatele grossolanamente( mettete da parte )

Dedicatevi alla crema che vi servirà per inserire nella torta, ma soprattutto vi servirà fredda. il procedimento è il solito di tutte le creme pasticcere, In una ciotola versate le uova l’aroma rum, lo zucchero e la farina di maizena, sbattete vigorosamente per non creare grumi, quindi versate il composto nella pentola dove riscalda il latte, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema densa. Appena la crema sarà pronta toglietela dal fornello e versate il cacao setacciato, mescolate ,coprite con una pellicola e mettete la crema in frigo a raffreddare.

Ora passate alla preparazione della torta mandorlata

Frullate a neve ferma l’albume. Versate le uova in una ciotola capiente, iniziate a frullare poi aggiungete lo zucchero e continuate a frullare,intanto sciogliete il burro, e versatelo a filo per non smontare il composto

.A questo punto versate la farina con il lievito precedentemente setacciati. quindi unite la panna.e frullate.Ora versate l’albume frullato in precedenza e amalgamate con cura,

quando il tutto sarà amalgamato versate la farina di mandorle  dove avete versato l’aroma fior di arancia, in questo modo l’aroma amalgamandosi alle mandorle rilascerà  piu’ profumo. Incorporatela con un cucchiaio con un movimento dal basso verso l’alto

 

Imburrate e rivestite con carta forno un teglia del diametro di 25/30 cm.Versate metà del composto, quindi con delicatezza e a cucchiaiate versate la crema al cioccolato, ricoprite tutta la base, poi sempre con un cucchiaio versate l’altra parte del composto. Cospargete tutta la torta con le scaglie di mandorle.  Infornate a 180° per 50 minuti in questo caso non potrete fare la prova stecchino perchè la torta all’interno contiene la crema quindi fidatevi del colore e dal profumo di cotto che solitamente si sante a fine cottura.

Come già vi ho detto la torta mandorlata potete servirla spolverizzata con cacao e zucchero a velo o farcirla e decorarla e proporla come torta di compleanno.

l’ho rivestita con crema al latte- la ricetta la troverete su » torta paradiso.  ho rivestito tutta la torta mandorlata decorata  poi con una piccola parte di crema  al cioccolato che avevo lasciato da parte l’ho mischiata alla crema al latte per ottenere un colore marmorizzato.e ho arricchito la parte esterna della torta. Ho sciolto del cioccolato bianco per realizzare i dischi e cioccolato fondente per scrivere.Ho utilizzato tutta la mia fantasia per decorare questa bellissima torta che ho regalato ad una persona speciale.

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete sempre seguirmi andate sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate mettetemi un like o lasciatemi un messaggio io vi risponderò con piacere.