Muffin di grano Saraceno con cuore di marmellata

Muffin di grano Saraceno con cuore di marmellata

I Muffin di grano Saraceno con cuore di marmellata  sono dolci facili da preparare, soprattutto sono  gluten free o vegetariani sono fatti solo con grano saraceno senza glutine,questa volta ho scelto di realizzarli soprattutto per invitare per un caffè a casa la mia cara amica che soffre di  celiachia,  Nei muffin ho utilizzato zucchero, la mia marmellata fatta  senza aggiungere nessun addensante, solo frutta e zucchero, e ci ho messo un po di nutela  ho anche utilizzato tutte le accortezze del caso per evitare ogni contaminazione. I muffin  di grano saraceno  sono dei dolcetti particolari, soprattutto un’idea vincente per i nostri amici celiaci.

Continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate

Ingredienti

3 uova

200 g di burro a temperatura ambiente

350 g di farina di grano saraceno

130 g di zucchero

la buccia grattugiata di un limone

Un paio di cucchiaini di nutella, un paio di cucchiai di marmellata di albicocche

Una bustina di lievito per dolci

Procedimento

 

Per iniziare a preparare i muffin con grano saraceno e dovete prepararli per un’amica celiaca, vi dovete allontanare da tutto quello che può essere contaminante, non utilizzate il legno e lavate bene tutti gli strumenti che vi serviranno. Iniziate a versare in una ciotola il burro molto morbido con lo zucchero e frullate con le fruste e rendetelo cremoso, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e le uova. frullate bene fino a rendere tutto cremoso.

Ora versate la farina di grano saraceno, frullate poi aiutatevi con un laca pentola

Quindi versate il lievito in polvere e continuate ad amalgamare il tutto. Imburrate i vostri stampi in silicone, versate con un cucchiaio il composto poi realizzate un foro al centro ( aiutatevi bagnando il cucchiaino con l’acqua vi sarà più semplice schiacciare l’impasto) versate un cucchiaino di nutella misto alla nutella e altri solo con marmellata, se preferite potete utilizzare sollo nutella.

Richiudete con un altro piccolo strato di impasto, e infornate a forno già caldo per 25 minuti. Non dimenticate di mettere all’interno un pentolino con dell’acqua calda il suo vapore che sprigionerà  favorirà al muffin di rimanere soffice

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥