TORTA ALL’ARANCIA CON CUOR D’ARANCIA

Torta all’arancia con cuor d’arancia

torta all'arancia

torta all'arancia

continuate a seguirmi sulla mia pagina facebook Sfumature Dolci e Salate dove troverete tante buona recette

Siamo abituate a realizzare la solita torta all’arancia con una spolverata in superficie di zucchero a velo  adatta per la prima colazione o merenda. Ma questo dolce resta un dolce sofisticato e  indicato per un dopo cena in compagnia di amici.

La Torta all’arancia con cuor d’arancia ha un procedimento davvero semplice e un ottimo risultato è assicurato. Sarà una soffice torta all’arancia che nasconde all’interno un cuore dolce e profumato Di agrumi di Sicilia

INGREDIENTI PER LA CREMA ALL’ARANCIA

300 ml di succo di arancia

2 cucchiai di zucchero — se le arance sono un po aspre potete aggiungere un altro cucchiaio

2 cucchiai di farina di maizena

una noce di burro

100g di gocce di cioccolato

cremaPrima di iniziare la realizzazione della torta, dedicatavi alla semplicissima crema all’arancia. Sciogliete lo zucchero nella premuta di arance, subito dopo setacciate la farina versandola lentamente e sbattendo con energia per non creare grumi. Ponete il pentolino sul fornello e mescolate fino a che non bollirà e si crei una crema morbida, lasciate che si addensi, poi mettetela in frigo a raffreddare  voilà, la crema è già pronta!

INGREDIENTI PER LA TORTA ALL’ARANCIA

3 uova grandi a temperatura ambiente

200 g di succo di arancia

300 g di farina

130g di zucchero di canna

80g di burro a temperatura ambiente

mezza bustina di lievito in polvere

la scorza  grattugiata di  2  arance.

per spolverare zucchero a velo e cioccolato fuso.

sssssiiii

PROCEDIAMO A REALIZZARE QUESTA SEMPLICISSIMA TORTA

torta-1

Laviamo molto bene le arance, le asciughiamo e grattugiamo la buccia di arancia che ci servirà per l’impasto, poi dividiamole in due e spremiamole per ottenere il succo. In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero. Frulliamo per 5 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto cominciamo ad incorporare un uovo per volta.

torta-2

Aggiungiamo la buccia d’arancia e alternando succo e farina setacciata con il lievito, continuate a frullare per ottenere un composto omogeneo e spumoso.

torta-3

Ora avete tutti gli ingredienti pronti

L’impasto della torta, la crema all’arancia, il cioccolato a scaglie e la tortiera del diametro di 24 cm imburrata, (se volete potete mettere la carta forno sul fondo della teglia.)

Versate il cioccolato a scaglie nella crema all’arancia. Mettete metà dell’impasto della torta nella tortiera, adesso potete mettere la crema all’arancia al centro dell’impasto ed espandetela aiutandovi con un cucchiaio. Dopo di che potete versare l’altra metà dell’impasto sopra la crema all’arancia.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170° per i primi 10 minuti e per 35 min. a 180°. Questa cottura a due temperature consentirà al dolce di cuocere con piu’ delicatezza in modo tale che la crema all’interno resti cremosa.

 

besss