Cuore Soffice alla ricotta e caffè

Cuore Soffice alla ricotta e caffè

 

La torta cuore soffice alla ricotta e caffè è un dolce che si scioglie in bocca creato proprio per gli innamorati, ma possiamo proporla per altre  un’occasioni particolari, una festa di compleanno la festa del Papà o della Mamma. Un dolce tanto buono quanto semplice da preparare. Perfetto per un’innamorata o un’innamorato che preparerà una cenetta a lume di candela. Questa speciale torta nasce da una rivisitazione della Torta Gustosa alla Ricotta e Cioccolato     la torta alla ricotta che personalmente adoro e che preparo spesso visto che mia figlia ha un caseificio e spesso mi regala la ricotta. e come  “sua sorella”ha un impasto umido che si scioglie in bocca grazie alla ricotta e al   gusto deciso di caffè. il cuore soffice alla ricotta e caffè si prepara utilizzando il caffè della moka e per darle un sapore più deciso e intenso aggiungete un cucchiaio di caffè solubile. Come vi dicevo il cuore soffice alla ricotta e caffè è facile da realizzare,Dovete avere  l’unica accortezza per ottenere una sofficità speciale, nel montare bene gli albumi e incorporarli con molta delicatezza per rendere l’impasto spumoso, e fare attenzione ai tempi di cottura, se realizzate una torta tonda del diametro di 24 cm avrete bisogno di 30 minuti di cottura, ma se la torta è a cuore quindi più alta avrete bisogno di 10 minuti in più ma non fatela cuocere troppo non deve uscire perfettamente asciutta ma appena umida  fate sempre la prova stacchino

Ingredienti

300 g di ricotta

180 g di zucchero

4 uova a temperatura ambiente

160 g di farina per dolci

100 g di burro

70 ml di caffè ristretto

un cucchiaio di caffè solubile in mancanza un cucchiaio di liquore al caffè

una bustina di lievito per dolci aroma vaniglia

ingredienti per la mousse al cioccolato

220 g di zucchero

60 g di cacao amaro

60 g di amido di mais

100 g di cioccolato fondente

700 ml. di latte

2 fogli di colla di pesce

500 g di panna fresca.

Prima di iniziare prepariamo tutti gli ingredienti. poi sciogliamo il burro a bagnomaria o nel microonde. Dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve con un cucchiaio di zucchero.  In una ciotola versiamo la ricotta e frulliamola con lo zucchero fino e renderla una crema liscia, continuando a frullare versiamo un tuorlo per volta.

Versiamo la farina setacciata, alterniamo con il caffè e il burro fino a finire tutta la farina,versiamo il caffè solubile e l’aroma vaniglia

A questo punto versiamo  l’albume montato a neve, la prima cucchiaiata mescolatela liberamente cioè mescolando per ammorbidire ulteriormente l’impasto quindi continuate a versarne altro albume con un movimento leggero dal basso verso l’alto. renderà la torta molto soffice.

Infornate a forno ben caldo a 190° per 40 minuti se utilizzate uno stampo a cuore dove lo spessore dell’impasto è più alto, se utilizzate uno stampo di 24 cm di diametro vi serviranno 30/35 minuti. fate sempre la prova stecchino.

Intanto che la torta si raffredda prepariamo la mousse al cioccolato fondente. mettiamo a scaldare il latte e in acqua fredda versiamo i fogli di colla di pesce. In un’altro pentolino versiamo il cacao lo zucchero e l’amido di mais, mescoliamo, quindi versiamo il latte ben caldo dove abbiamo sciolto i fogli di colla di pesce ammollati. Mescoliamo il tutto per non creare grumi poi rimettiamo sul fornello e lasciamo cuocere sempre mescolando fino a quando la crema non si addensa, quindi versiamo i cubetti di cioccolato fondente. Lasciamo che la crema si sciolga poi mescoliamola con la panna montata a neve ferma.

 

Dividiamo la torta cuore soffice alla ricotta e caffè in due a farciamola all’interno e all’esterno, finiamo di decorarla a nostro piacere io sono riuscita a trovare delle fragole.