Polpette di Patate e Ricotta

Polpette di Patate e Ricotta

Le polpette di patate e ricotta, sono un semplicissimo secondo piatto, sopratutto quando si vuole soddisfare i palati di chi è a tavola e sappiamo noi mamme quanto loro amano i piatti  golosi. Le polpette di patate e ricotta sono buone da preparare in anticipo, sopratutto se il nostro tempo a disposizione è pochissimo. Ci basterà bollire le patate la sera precedente e al mattino schiacciare preparare le polpette e metterle in frigo, Basterà disporle in una teglia con un filo di olio e infornarle prima di pranzo.Questo è quello che io faccio di solito. Le polpette di patate e ricotta sono ottime anche per un antipasto, un finger food, possiamo cuocerle in forno come nel mio caso o se gradite potete anche friggerle.

PROCEDIMENTO

per 5 persone

300 g di patate

200 g di ricotta  di mucca

un uovo

50 g di grana grattugiata

un cucchiaino di sale –pepe q b.

paprica dolce q b.

200 g di pan grattato

olio extravergine di oliva 

Procedimento

 

Lessate le patate per 20 minuti dopo l’ebollizione dell’acqua, quando saranno cotte  schiacciatele con il passa patate, trasferitele in una ciotola dove unirete la ricotta con il formaggio il sale, pepe, paprica, l’uovo e un paio di cucchiai di pan grattato se il composto risulta troppo morbido. Amalgamate con le mani bene tutti gli ingredienti e formate le polpette possibilmente tutte della stessa dimensione, aiutatevi bagnando le mani con l’olio o con l’acqua .Successivamente passate le polpette nel pan grattato.

Disponete le polpette su di una leccarda rivestita con carta forno. Aggiungete un filo di olio di oliva e infornatale a 200° C per 15/20 minuti. o fino a quando non saranno ben dorate.  “Non esagerate, altrimenti le sentirete molto asciutte.”  Se desiderate friggere le vostre polpette vi servirà mettere in una padella antiaderente poco olio di oliva o di semi, friggerle da ambo i lati o fino a che non saranno anch’essa dorate.

Le vostre polpette di patate e ricotta saranno pronte, Soffici saporite e profumate da portare a tavola. 

METTI  MI PIACE ALLA MIA PAGINA: FACEBOOK PER NON PERDERE LA MIE ULTIME RICETTE  https://www.facebook.com/cucinasempliceeveloce/