Cannoli salati: ricetta per un antipasto veloce e stuzzicante

Cannoli salati: ricetta per un antipasto veloce e stuzzicante

 

I cannoli salati sono un’idea ottima per realizzare un antipasto molto stuzzicante,da farcire in tanti svariati modi, quello che a voi più piace, Vi propongo una ricetta semplice ed elegante per stupire i vostri ospiti, ottimi da proporre  anche come aperitivo, golosi cannoli da proporre per un buffe o una festa di compleanno. Vi basterà comprare la pasta briseè dal banco frigo preparare i cannoli e farcirli. per la mia ricetta ho utilizzato la ricotta come nei veri cannoli siciliani, mischiando la ricotta con una parte con mortadella e  una parte con pistacchi ma ciò non toglie che voi potete variare a vostro piacere. Offrite i vostri cannoli decorandoli da un lato con mortadella croccante e dall’altra con granella di pistacchi.

Ingredienti 

  • 2 rotoli di pasta briseè rettangolare
  • 400 g di ricotta asciutta
  • 50 g di pistacchi  +30 g per la copertura
  • 100 g di mortadella + 50 g per la copertura
  • sale, pepe,noce moscata q.b.
  • semi di sesamo e papavero
  • un goccio di latte se necessario

Procedimento

  1. Preparare i cannoli salati è molto semplice, potete preparare tutto il giorno prima per poi assemblarli il giorno successivo.
  2. Vi serviranno gli stampi per cannolo più ne avete meglio sarà avrete modo di infornarli tutti in una sola volta.
  3. Srotolare un rotolo di pasta briseè e dividetela in 6 quadrotti,
  4. Avvolgete il quadrotto allo stampo spennellate le due punte con un po di acqua e premete delicatamente per far si che le due punte si leghino bene.
  5. disponete i cannoli salati  su una leccarda rivestita con carta forno, infornateli a 170°per 10 minuti o fino a doratura.
  6. Se i cannoli saranno preparati il giorno prima, appena si saranno raffreddati conservateli in un contenitore ermetico.
  7. Preparate le due farciture, in un Frullatore versate i 100 g di mortadella e metà della ricotta, aggiustate di sale pepe e noce moscata e frullate fino ad ottenere una crema omogenea, Versate il composto cremoso in una ciotola e passate a preparare la crema con il pistacchio.
  8. Versate i 50 g di pistacchi e frullate per qualche minuto, aggiungete la restante ricotta, sale pepe e noce moscata e continuate a frullare fino ad ottenere una crema al pistacchio omogenea.
  9. Trasferite le due creme nei sacca poche, conservateli in frigo.
  10. Il giorno successivo farcite i cannoli salati, una parte con con crema di mortadella e una parte con crema al pistacchio,
  11. Tagliate a julienne  la mortadella e doratela in una padella antiaderente ben calda, sarà pronta quando risulterà ben dorata e croccante.
  12. saltate in padella ben calda anche il pistacchio.
  13. decorate i cannoli da un lato con granella di pistacchio e dall’altra con mortadella croccante.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla pagina facebook Sfumature Dolci e salate Basterà un semplice click si MI PIACE 🙂

Mi trovate anche  su TWITTER, e   INSTAGRAM  Vi aspetto ♥