Focaccia al pomodoro

Oggi vi propongo una semplice focaccia al pomodoro. Questa ricetta facilissima da fare, ha bisogno di un pò di tempo per essere realizzata sia per il tempo di lievitazione, sia per la cottura in forno. Vi posso assicurare che ne vale la pena, inoltre possiamo mangiarla sia da fredda o da calda e conservarla anche per il giorno dopo. Un perfetto pasto anche da portare fuori casa. L’impasto della focaccia sarà friabile, grazie allo strutto e ricorderà quello della pizza.

Il tempo di lievitazione occorrente è di 2 ore oltre al tempo di preparazione e di cottura.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 focacce
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Semola di grano duro rimacinata
  • 1 lievito in granuli per preparazioni salate (bustina)
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b. Olio di oliva
  • 1/2 cucchiaio Strutto
  • 30 Pomodorini
  • q.b. Basilico
  • 1 spicchio Aglio (tritato)
  • q.b. acqua tiepida

Preparazione

  1. Mettete la semola il lievito l’olio e lo strutto ammorbidito in una planetaria. fate girare fino a quando gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro Aggiungete poca alla volta l’acqua e il sale e continuate a girare. Quando si formeranno dei grumi e il composto risulterà poco appiccicoso toglietelo dalla planetaria e mettete l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, sempre con farina di semola. Impastate con le mani per circa un 15 minuti, appena l’impasto sarà sodo e omogeneo formate una palla e con un coltello fate una x all’ estremità. Mettete a lievitare per un ora dentro al forno spento.

  2. Ora potete preparare il ripieno della focaccia al pomodoro. tagliate i pomodorini per metà metteteli in una ciotola con sale, olio, aglio tritato e abbondante basilico tagliato a pezzi con le mani. Mescolate e riponete in frigo.

  3. Prendete la pagnotta e tagliatela in 4 parti. Con ogni parte formate delle palline e rimettetele a lievitare in forno per un altra ora.

  4. Una volta che le palline d’impasto della focaccia saranno pronte, prendetele e schiacciatele con le mani create una base non troppo fine o grossa. Punzecchiatele con una forchetta.

  5. All’interno mettete un pò di pomodorini conditi.

  6. Accendete il forno a 200°. Chiudete le focacce al pomodoro bagnatele con un pennello con il liquido rimasto e trasferitele delicatamente in una teglia da forno capiente rivestita di carta da forno bagnata e strizzata.

  7. Cuocete le focacce in forno a 200° per circa un ora. Servite calde o fredde.

    PS. L’acqua da mettere nell’ impasto dovrete vedere voi quanto ne occorre l’impasto prima di toglierlo dalla planetaria non dev’essere appiccicoso ma nemmeno troppo asciutto. Non mettete acqua bollente perchè ucciderebbe il lievito e non lieviterà. Quando metterete le focacce in forno controllatele spesso io ho un forno vecchio, quindi la cottura dipende molto anche da che forno avete. Io ho utilizzato una 30 pomodorini ma se vi piace più ricca abbondate pure. Il sale non mettetelo durante la lavorazione a contatto con il lievito per non rischiare la buona riuscita della lievitazione.

  8. Spero che la ricetta della focaccia al pomodoro vi sia piaciuta e che magari possiate rifarla a a casa. fatemi sapere.

    Se avete bisogno di consigli o suggerimenti sulla ricetta o semplicemente vi siete trovate in difficoltà, commentate nel box in basso nel più breve tempo possibile riceverete una risposta.

    TI piace il mio blog? iscriviti per ricevere ricette nuove tramite mail. Puoi farlo attraverso il box a destra della home. Ricordati di confermare l email.

Note

Se ti piace cucinare iscriviti al gruppo di cucina cucinare oggi

Seguimi anche su facebook.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.