Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane ;

una ricetta di famiglia,ma con un aneddoto 😀

Quando ero piccina credevo che le donne di Parma si chiamassero come questa pietanza…parmigiane ; poi la nonna materna che era emiliana mi corresse dicendomi che si diceva parmensi e che parmigiana era una pietanza  e il parmigiano era un formaggio stagionato 😀 Parmigiano_Reggiano 😀

Ma…. gli abitanti di Parma città si chiamano parmigiani mentre quelli della provincia parmensi  😀 giusto per confonderci un pò.

Nonna diceva parmensi perchè era nata a Vernasca (Piacenza) ma per raggiungere i luoghi natii doveva passare da Busseto (Parma) 😀

Vernasca è sul confine parmense 😀 da qui l’equivoco

 

Attrezzi : 

Ingredienti : 

Esecuzione della parmigiana di melanzane 

  1. Prima di cucinare tagliate le melanzane a fette (dovrebbero essere fetta alte almeno 1 cm…ma io le taglio più sottili)
  2. Mettete le fette di melanzane nello scolapasta e cospargete ogni strato di fette con del sale grosso.Fate spurgare per 1 ora circa.
  3. Trascorso il tempo lavatele velocemente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare il sale.Asciugatele velocemente.
  4. Prendete un piatto e versateci la farina;infarinate le melanzane su tutte e due i lati.
  5. Riscaldate una pentola piena d’olio e friggete velocemente le melanzane.Fatele arrossire.Scolatele sopra un foglio di carta assorbente.
  6. Preparate ora il sugo :prendete un padella capiente,metteteci un filo d’olio e i pomodori pelati.Fate cuocere 15/20 min circa ,regolate di sale ed aggiungete le foglie di basilico. A questo punto dovreste frullare od eliminare i semini in modo da creare un sugo denso; io non lo faccio perchè amo sentire le varie densità delle pietanze.
  7. Prendete una pirofila per lasagne,iniziate a creare uno strato di melanzane che coprirete con la mozzarella tagliata fine,il sugo ed i formaggi.
  8. Alternate gli astrati.L’ultimo strato sarà solo di sugo.
  9. Riscaldate il forno a 200° ed infornate  la parmigiana di melanzane per circa 30 min.

Seguitemi su FACEBOOK (cliccate sulla foto)