Quali cibi avere sempre in freezer

Ti lascio dei preziosi consigli su quali cibi è utile avere sempre congelati in freezer per risolvere i tuoi pranzi e cene in pochi minuti.

  • “Quali ingredienti ho già in casa che potrei utilizzare per preparare una cena veloce e gustosa?”
  • “Quali piatti mi piacciono che potrei preparare stasera senza dover fare la spesa?”
  • “Ho voglia di cucinare qualcosa di leggero ma non ho tanto tempo!”

Ti rivedi in una di queste frasi? Sei nel posto giusto!

In basso troverai una lista di 7 cibi da avere sempre in freezer per salvarti la cena, ma in modo funzionale, gustoso e sano. Se vuoi avere la lista completa, continua tenerti aggiornato con i link in basso.

cibi in freezer
img by Good Housekeeping

Il freezer è un alleato potentissimo. Io non ne posso più fare a meno. Ci permette di organizzare la nostra cucina con piatti, basi e preparazioni da mettere poi in tavola in pochissimo tempo.

Ogni settimana, o quando possibile, preparo basi e cibi in quantità maggiore per poterlo poi conservare e riutilizzare al momento giusto. Questo non rende la cucina monotona! Al contrario, ci permette di variare tantissimo anche se abbiamo poco tempo, come me che sono una mamma e lavoro 8 ore fuori casa.

I cibi da tenere in freezer

  • Formaggio grattugiato: All’acquisto del pamigiano, grattugio tutta la forma e lo conservo in un contenitore ermetico in freezer. Il formaggio resterà profumato e immediatamente utilizzabile per le tue preparazioni
  • Pane a fette: In forno si scongela in pochissimo e potrai consumarlo in base alle porzioni che ti servono in quel momento. Io di solito acquisto il pane fresco, una parte lo consumo al momento, ed il resto ripongo per il resto della settimana.
  • Sughi pronti: che sia passata di pomodoro, pesti, bolognese, puoi cucinarne in quantità maggiore e conservare in freezer porzionandolo nelle forme per il ghiaccio. Lo aggiungerai in padella a seconda delle porzioni per poi condire la pasta, riso o quello che desideri.
  • Soffritto di verdure o dado vegetale: così come i sughi, il dado vegetale si prepara una unica volta e si conserva a lungo. Non comprerai mai più quello del supermercato!
  • Legumi già cotti: ceci, lenticchie, fagioli già cotti ti svolteranno contorni, insalate e primi piatti. Li conserviamo in contenitore ermetico, sempre meglio se porzionato.
  • Fette di dolci: che siano plum cake, muffin o fette di torte rimaste da feste, io congelo tutto ormai, chiuso a porzioni in carta stagnola. Colazioni golose e fragranti assicurate senza sforzo
  • Erbe aromatiche: il basilico od il prezzemolo muoiono (purtroppo) in fretta. Raccogliendo le foglie e conservando in sacchetti per alimenti, avremo le nostre erbe aromatiche fresche e disponibili sempre.

Vuoi saperne di più?

Leggi anche il mio post su Instagram con una lista praticissima di alimenti da congelare

Torna alla HOME

Le informazioni inserite in questa pagina sono state create ed appartengono alla sottoscritta. Per ricondivisioni o collaborazioni ti prego di scrivermi ai miei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.