Meal prep, come cucinare in anticipo per mangiare sano

Ti presento la fine arte del Meal Prep 🙂

Non c’è cosa più stressante nella vita di ogni adulto, di quella di scoprire che dovrai decidere cosa cucinare a pranzo e cena per il resto della tua vita!

Soprattutto nella vita frenetica di oggi, dove ci sembra di non aver più tempo per nulla.

E se invece ti dicessi che puoi dedicare 1 ora a settimana in cucina per poi avere l’intera settimana in discesa?

SPOILER: Si può!

meal prep
image by specsavers

Cosa è il Meal Prep?

Meal Prep vuol proprio dire, in inglese “preparare i pasti” ed unendo questa pratica al Batch Cooking (cucinare in serie) consiste nel preparare in anticipo una serie di piatti che potranno poi essere sfruttati per i giorni a venire semplicemente riscaldandoli o affiancandoli a alimenti freschi da cuocere al momento, per esempio il pesce.

Quali sono gli alimenti che si prestano meglio?

  • Legumi
  • Verdure a foglia come spinaci e friarielli
  • Alcuni ortaggi come zucchine, carote, broccoli
  • Cereali come riso, cous cous, farro
  • Sughi e brodi da congelare porzionati

Quali sono i segreti del Meal Prep?

Ovviamente, in questo caso va da sè che l’organizzazione è fondamentale per fa sì che il meal prep abbia un senso, senza cucinare a caso e poi avere una montagna di prodotti che non utilizzerete e, peggio, butterete.

Quindi le regole base sono di sicuro:

  • Dedicarsi del tempo per stilare un piano alimentare settimanale oppure una lista di piatti in modo da avere ben chiaro quali piatti preparerai durante la settimana.
  • Fare la spesa una volta a settimana o ogni 10 giorni acquistando tutti i prodotti di cui avrai bisogno per il meal prep
  • Ritagliare qualche ora (magari nel weekend o appena sei libera) per dedicarsi alle preparazioni
  • Organizzare bene il frigo (o il freezer) che dovrà accogliere i contenitori etichettati con le preparazioni che ti serviranno durante la settimana

Hai bisogno di aiuto per il Meal Prep?

Qui sul sito, ogni settimana, carico il mio personale piano alimentare settimanale da cui puoi prendere spunto per piatti, ricette e preparazioni. Inoltre, trovi tutte le ricette a supporto.

Inoltre, se sei arrivato qui per caso e vuoi sapere di più su di me, scopri tutto quello che possiamo fare insieme alla sezione “Chi sono”

Ti consiglio anche di seguirmi sul mio canale Instagram dove ogni giorno ti lascio tante tips per iniziare con questa pratica che mi ha svoltato davvero le giornate!

Altri articoli utili:

PROVARE PER CREDERE!

Allora, inizierai?

Le informazioni inserite in questa pagina sono state create ed appartengono alla sottoscritta. Per ricondivisioni o collaborazioni ti prego di scrivermi ai miei contatti.

Torna alla HOME