PATATE E PEPERONI CRUSCHI

Print Friendly, PDF & Email

patate_peperoni_cruschi

Oggi ho voluto continuare con la tradizione lucana, così ho pensato di preparare un secondo per me sostanzioso: “patate e peperoni cruschi“. Anche questo piatto tipico della cucina lucana, è semplicissimo e velocissimo da preparare (circa una mezz’ora, se le patate le lessate senza la buccia, altrimenti ci impiegherete al massimo 45 minuti!). 

INGREDIENTI (per 4/5 persone):

  • 400 gr di patate
  • 5/6 peperoni cruschi di media grandezza
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lessate le patate (del tipo farinoso) con la buccia per 20/30  minuti. Pelatele e schiacciatele con la forchetta (in uso nella cucina di mia suocera ma, mia madre, le taglia in grossi pezzi); a voi la scelta!

Fate scaldare in una padella dell’olio extravergine d’oliva. Quando è ben caldo, iniziate a friggere i peperoni precedentemente puliti con un panno umido, togliendo i piccioli e i semi. Inizieranno immediatamente a gonfiare e diventare rossi, girateli su tutti i lati rapidamente e toglieteli subito altrimenti si bruciano!
Fateli rafreddare su un foglio di carta assorbente e poi salateli.

A questo punto saltate le patate schiacciate nell’olio dei peperoni aggiungendo lo spicchio d’aglio se si preferisce un gusto un pò più deciso e, fino a quando, saranno ben dorate. Salate a piacere.

Condire le patate con i peperoni sbriciolati grossolanamente e servire subito in tavola. Che buon profumo… e buon appetito! 

Variante suggeritami dalla cugina di mio marito originaria di Senise:

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 200 gr. di patate
  • 3/4 peperoni cruschi
  • 3 uova
  • uno spicchio d’aglio
  • sale q.b., olio evo q.b.

PREPARAZIONE:

Far rinvenire i peperoni cruschi privati del picciolo e dei semi e tagliati a pezzi grossi in acqua tiepida per qualche minuto.

Tagliate le patate a fette grosse e friggetele in olio bollonte. Quando sono cotte, toglietele e poggiatele su di un piatto.

Nello stesso olio dove avete fritto le patate aggiungete uno spicchio d’aglio e i peperoni ben strizzati facendoli cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungete poi le patate e le uova sbattute con un pizzico di sale e mescolate il tutto fino a che l’uovo non si rapprende.

Vi garantisco che è una bontà, diciamo che è una sorta di frittata con patate e peperoni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *