STRASCINATI CON PEPERONI CRUSCHI E CACIORICOTTA

Print Friendly, PDF & Email

Rieccomi dopo una lunga assenza a postare una ricetta che era rimasta in sospeso, facile gustosa e veloce, da fare se si ha poco tempo a disposizione: “strascinati con peperoni cruschi (secchi)”  in dialetto locale croccanti.

È un formato di pasta tipico della nostra Lucania.
È chiamato così perché realizzato trascinando, appunto, la pasta con 3 o 4 dita su una spianatoia di legno infarinata.
In questa versione, sono stati aggiunti all’impasto i famosi peperoni cruschi che conferiscono alla pasta un colore ed un sapore deciso e molto particolare.

Personalmente li ho acquistati al supermercato. Di seguito il link del prodotto: http://www.lafedericiana.com/

Ingredienti x 4 persone:
– 500 gr di strascinati al crusco freschi sottovuoto
– 100 gr di peperoni cruschi già pronti per mangiarli ed eventualmente per usarli in cucina (io ho usato il peperone scrokkia che si trova in tutti i supermercati)
– 1/2 spicchi di aglio
– prezzemolo tritato
– cacioricotta q.b.
-sale q.b.
– olio evo q.b.

In una padella mettete un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio e lasciatelo colorire stando attenti che non si bruci, appena inizia a colorarsi sbriciolate i peperoni cruschi e mettete il prezzemolo tritato se piace, dopodichè eliminate l’aglio.

Contemporaneamente cuocete in abbondante acqua salata la pasta scolandola al dente. Versatela nella padella con l’olio dove avete sbriciolato i peperoni, aggiungete se occorre anche qualche cucchiaio di acqua di cottura e fatela saltare. Spegnete la fiamma e unite il cacioricotta grattugiato e fate mantecare.

A questo punto distribuite la pasta nei piatti, cospargetela con ulteriori pezzi di peperoni cruschi sbriciolati, e con altro cacioricotta.
Buon appetito!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *