Risotto alla Marinara

Il Risotto alla Marinara: un piatto tipico e amatissimo dagli Italiani, ma conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Di solito per mangiare un buon piatto come questo bisogna andare in un ristorante di alto livello, ma non questa volta. Vi basterà seguire i passaggi di questa ricetta per ottenere un piatto sublime, degno di uno chef stellato.

E’ vero che è una ricetta un po’ elaborata, ma fidatevi, ne vale la pena. Una volta provata ne andrete orgogliosi. Vi consiglio di mangiare questo risotto con i vostri amici, li stupirete.

Ovviamente per la buona riuscita della ricetta è importantissimo avere prodotti freschissimi. Comunque se non trovate gli ingredienti della descrizione non preoccupatevi, potete variare a seconda di ciò che trovate in pescheria. (ad esempio al posto dei lupini potete usare le vongole – Gamberi al posto delle mazzancolle…)

Non resta che metterci all’opera.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g riso Carnaroli
500 g lupini di mare (o vongole)
500 g cozze
3 totani
1 cipolla
1.5 acqua e ghiaccio
2 spicchi d’aglio
q.b. prezzemolo
200 ml vino bianco secco
q.b. olio
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
Ciotoline
1 Tagliere
1 Frullatore

Passaggi

Iniziate mettendo a spurgare i lupini in acqua salata per 2 ore (1) Pulite le mazzancolle tenendo da parte testa e carapace (2). Rimuovete anche l’intestino con l’aiuto di uno stuzzicadenti (3). (lasciate da parte qualche mazzancolla intera per la decorazione)

Risotto alla Marinara

Estraiamo il succo dalla testa delle mazzancolle schiacciando la testa con le dita (4). Tenete da parte. Con gli scarti delle mazzancolle preparate un fumetto (brodo) soffriggendo mezza cipolla, unite gli scarti (5) e lasciate andare un paio di minuti, dopodiché unite l’acqua e ghiaccio (6). Salate, pepate e fate sobbollire per almeno 1 ora.

Risotto alla Marinara

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dei gambi di prezzemolo, unite i lupini (7), sfumate con metà vino (8), coperchiate e una volta che si sono aperti togliete dal fuoco (9)

Risotto alla Marinara

Filtrate il brodo dei lupini e tenete da parte (10). Separate i lupini dal guscio e teneteli da parte (11). Pulite i totani togliendo anche la pelle e tagliateli, listarelle e tenete da parte (12)

Risotto alla Marinara

In una padella fate aprire anche le cozze come i lupini (13), ma tenetene da parte qualcuna intera per la decorazione. In un padellino scottate le mazzancolle intere e tenetele da parte per decorare (14). Quando il fumetto di mazzancolle sarà pronto filtratelo e unitelo al brodo dei lupini (15)

Risotto alla Marinara

Una volta preparato tutto il pesce iniziate con il risotto facendo appassire la cipolla rimanente con un filo di olio (16), unite il riso (17), fatelo tostare per 2/3 minuti e sfumate col il restante vino (18)

Risotto alla Marinara

Unite un mestolo per volta del fumetto (19) (precedentemente preparato) girando di continuo. 5 minuti prima della fine cottura del riso, unite il totano (20), i gamberi (21) e ultimate la cottura

Risotto alla Marinara

A fine cottura unite anche i lupini (22), le cozze (23) e mescolate. * Infine unite il succo ricavato dalle teste (24, un filo di olio e mantecate. Impiattate, decorate con qualche mazzancolla, cozze e olio al prezzemolo.

Risotto alla Marinara

Potete usare tutto il pesce che volete, l’importante è che sia freschissimo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!