Fiori di Sambuco in Pastella

Maggio è il periodo dove la natura esplode, regalandoci meraviglie per gli occhi e per il palato. In particolar modo questo è il periodo delle fioriture, e i fiori oltre ad essere belli da vedere, alcuni possiamo portarli a tavola.

Mi affascina sapere che alcuni fiori belli e profumati sono anche ottimi da mangiare e che anno anche molti benefici per l’uomo. E’ il caso del fiore di sambuco, una infiorescenza di un albero sempreverde alto fino a 7 metri. Sono bianco-giallastri, fioriscono tra maggio e luglio ed emanano una forte fragranza fruttata e speziata. Oltre ad essere molto gradevoli esteticamente, sono ricchi di proprietà dal punto di vista fitoterapico.

Con i fiori di sambuco si possono preparare innumerevoli ricette, come: infusi, tisane sciroppi, gelatine, marmellate, liquori, una sorte di spumante e delle aromatiche frittelle che vi mostreremo con questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

fiori di sambuco
70 g farina 00
100 ml acqua frizzante fredda
30 g amido di mais
q.b. sale
ghiaccio (qualche cubetto)

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
1 Padella
Carta assorbente

Passaggi

Iniziate raccogliendo i fiori di sambuco più belli (1). Preparate la pastella unendo tutti gli ingredienti (2) e mescolando bene con una frusta (3)

Fiori di Sambuco in Pastella

Scaldate l’olio a 170° (se non avete un termometro, immergete uno stuzzicadenti nell’olio, e quando farà le bolle sarà pronto per la frittura) (4). Immergete ogni fiore nella pastella (5) e friggete nell’olio ben caldo (6) dopodiché asciugate bene con la carta assorbente.

Fiori di Sambuco in Pastella

Il ghiaccio serve per raffreddare il più possibile la pastella in modo da creare uno shock termico, cosi la pastella si gonfierà e sarà più croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!