Pan di spagna ricetta originale senza lievito

Pan di spagna ricetta originale senza lievito, il vero pan di spagna non ha bisogno di lievito per essere super soffice e leggero. Base perfetta per ogni tipo di torta da farcire.

Questo pan di spagna non formerà mai delle cupole, fastidiose per la realizzazione di torte che devono presentarsi perfettamente simmetriche e lineari, sarà perfetto anche inzuppato con le bagne che più preferite.

Talmente soffice e leggero che solitamente lo realizzo con almeno due giorni di anticipo rispetto al giorno della farcitura.

Pochi ingredienti per una grande resa, leggerissimo al palato, l’assenza di lievito fa davvero la differenza.

Difficile? no, il suo segreto è la lavorazione, accorgimenti che vi svelerò più avanti.

Vi lascio qui la mia pagina facebook Sapore di Arianna, lasciate un MI PIACE se non volete perdervi le prossime ricette!

pan di spagna ricetta originale senza lievito
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12/15 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Uova medie (circa 55 g) 8
  • Farina 00 (Per ogni uovo Quindi 240 g) 30 g
  • Zucchero (Per ogni uovo Quindi 240 g) 30 g

Preparazione

  1. pan di spagna ricetta originale senza lievito

    Per la realizzazione del vostro pan di spagna ricetta originale senza lievito, partite dalle uova, che devono essere di buona qualità. Le uova devono essere medie, pesando circa 50/55 grammi ciascuno.

    Mettete le uova in un recipiente molto ampio, aggiungete lo zucchero, e iniziate a montare con delle fruste elettriche. Se utilizzate la planetaria vi basteranno circa 20 minuti, mentre se sono delle semplici fruste elettriche calcolate che dovrete montare per circa 30 minuti. Il composto deve risultare spumoso, fermo e la quantità deve quintuplicare.

  2. Quando avrete montato per bene le vostre uova, dovrete inglobare poco alla volta la farina.

    La farina deve essere setacciata, pian pianino inserite la farina, girando il composto spumoso delle uova, dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.

    Inserite un cucchiaio di farina alla volta, fino alla fine.

  3. Imburrate e infarinate la teglia desiderata.

    Io avevo necessità di un pan di spagna di diametro 24 cm che poteva essere tagliato in tre strati. Se volete un pan di spagna da 28 cm per due dischi di pan di spagna usate la stessa quantità di uova. per una teglia di 30 cm di diametro solitamente utilizzo 10 uova.

  4. Versate il composto in teglia, e infornate a forno preriscaldato a 180 °C. Lasciate cuocere per circa mezz’ora. Fate la prova dello stecchino. Infilate uno stecchino al centro del Pan di spagna, se esce asciutto il vostro Pan di spagna è pronto. Spegnete il forno, lasciate lo sportello socchiuso, dopo dieci minuti, sformate subito il vostro pan di spagna ricetta originale senza lievito. copritelo con un canovaccio fino a quando non vi servirà.

    Vedrete che sarà molto semplice tagliarlo, non si sbriciolerà e non si impasterà. Perfetto!

Note

Se dovete utilizzare questo pan di spagna bagnato, procedete a realizzarlo anche due giorni prima, sarà perfetto!

Se non avete tempo, potete realizzare questo pan di spagna ricetta originale senza lievito anche molto tempo prima, una volta raffreddato totalmente, chiudetelo in un sacchetto per alimenti e congelatelo, quando vi servirà basterà scongelarlo un due ore prima.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.