Croccante alle Mandorle e Miele, ricetta veloce.

Croccante alle mandorle e miele, un croccante classico con un leggero aroma del miele, croccante ma allo stesso tempo non impossibile da mordere.

Da brava siciliana, adoro il croccante “Gubbaddia ri mennule”, e non poteva mancare sul mio blog oltretutto una ricetta così semplice da realizzare.

Ci sono molte varianti, in sicilia ovviamente quello più conosciuto è quello alle mandorle, ma non meno conosciuto e apprezzato, è quello al sesamo, quello ai pistacchi è un signor croccante.

Inizio a proporvi il croccante alle mandorle con miele, nel periodo natalizio non può mancare, ottimo come dolcetto per le serate di festa, o come dono! Si pùo preparare in anticipo e confezionare a quadrettoni.

Ho aggiunto un poco di miele per rendere il croccante, si molto croccante ma allo stesso tempo, non “spaccadenti”  una piccolissima nota che lo rende più elastico ma anche più profumato.

Importante: Se ti piace questa ricetta seguimi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna per tante altre ricette…ti aspetto!

croccante alle mandorle e miele , ricetta veloce
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 quadretti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Mandorle 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Miele di acacia (o Mille fiori) 1 cucchiaio
  • Olio di semi (Per ungere la carta forno) q.b.

Preparazione

  1. croccante alle mandorle e miele, ricetta veloce

    Il croccante alle mandorle e miele, è veramente una ricetta facile e veloce, ci vogliono pochi minuti per ottenere un dolcetto Natalizio buonissimo, da utilizzare da solo, oppure tritato su altre preparazioni, su creme al torrone o da confezionare e regalare.

    Per la realizzazione del vostro croccante alle mandorle e miele, iniziate a preparare le mandorle, non è necessario assolutamente togliere la pellicina, mettele in una teglia, e infornate le mandorle per circa 5/7 minuti con il forno a 170°C, a tre minuti date una giratina.

    ne l frattempo prendete due fogli di carta forno e ungeteli al centro, con olio di semi, aiutatevi con un pennello.

     

  2. A questo punto prendete un pentolino, mettete dentro lo zucchero e il miele, non toccatelo, è sbagliato assolutamente girare con il cucchiaio, lasciatelo sciogliere, farà tutto da solo, quando sarà quasi completamente sciolto e giallino chiarissimo, girate con un cucchiaio di legno e aggiungete tutte le mandorle. Girate con fuoco acceso al minimo, quando tutte le mandorle saranno piene di caramello spegnete.

  3. Versate le mandorle, su un foglio di carta da forno, che avevate precedentemente preparato con l’olio di semi. cercate di ammassare le mandorle in un blocco unico.

    Mettete sopra il secondo foglio di carta da forno, e cercate prima, di appiattire con le mani, cercando anche di far andare le mandorle su un unico blocco, e dopo aiutandovi con un mattarello.

    Regolate l’altezza che deve essere più o meno tutta uguale, e deve essere l’altezza di una mandorla.

    A questo punto togliete la carta forno , e sistemate eventuali buchetti e cercate di formare un quadrato.

    Adesso si sarà un pochino raffreddata ma non del tutto, per cui è il momento perfetto per tagliare come volete il vostro croccante alle mandorle e miele. Tagliate a quadratini oppure a barrette.

    Godetevi questa delizia.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.