Hummus di fagioli bianchi

L’Hummus di fagioli bianchi è una crema corposa, dal sapore piccante, perfetta come antipasto da spalmare su dei crostini di pane caldo! Adoro servirlo con un calice di bollicine o con uno Spritz, le bollicine infatti andranno a rinfrescare il palato che sarà pronto a gustarne ancora!

L’Hummus di fagioli bianchi si sposa bene con il tonno in scatola ma anche con degli straccetti di carne rossa, potete arricchirla con 2 cucchiai di maionese inoltre è un modo sicuramente piacevole e molto gradito di gustare i fagioli.

Per comodità, nella preparazione dell’Hummus di fagioli bianchi ho utilizzato quelli in scatola, già cotti, ma se volete potete utilizzare quelli secchi e lessarli, abbiate cura che siano ben cotti, dovranno sfaldarsi anche con la forchetta.

Se la ricetta dell’Hummus di fagioli bianchi vi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

Hummus di fagioli bianchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

240 g fagioli bianchi precotti
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
4 cucchiai acqua
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. salvia
q.b. rosmarino
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (per condire)

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Ciotola

Passaggi

Iniziate la preparazione dell’Hummus di fagioli bianchi prendendo i fagioli bianchi già lessi, quelli in barattolo per intenderci, metteteli in un colapasta e sciacquateli sotto l’acqua corrente fino a quando non si elimina la schiuma.

Versate i fagioli nel bicchiere del frullatore ad immersione, oppure in una ciotola, aggiungete l’olio evo, l’acqua, il sale, il pepe nero, gli spicchi d’aglio, il rosmarino e la salvia, frullate il tutto per alcuni minuti, assicuratevi che tutti gli ingredienti si siano sminuzzati.


Quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso, vellutato, trasferite il tutto in una ciotola, condite con un filo di olio evo ed una spolverata di pepe nero.
Portate a tavola il vostro Hummus di fagioli bianchi e servitelo con dei crostini di pane ancora caldi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!