Treccine allo yogurt con cioccolato – Ricetta colazione golosa

Buongiorno! avete mai pensato di fare una pasta frolla con lo yogurt al posto del burro? non ci crederete, ma otterrete una frolla scioglievole e delicata! provare per credere! 🙂

La ricetta l’ho trovata qui

treccine yogurt cioccolatotreccine yogurt cioccolato

INGREDIENTI (per 8 pezzi):

per la frolla:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt bianco magro
  • un uovo
  • una bustina di lievito per dolci

per il ripieno:

  • 200 ml di panna da montare
  • 200 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla, mescolando lo zucchero con l’uovo e lo yogurt. Aggiungiamo poi la farina ed il lievito setacciato. Amalgamiamo fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare una ventina di minuti. Prepariamo il ripieno: portiamo quasi a bollore la panna in pentolino, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia, che faremo raffreddare un pò. Accendiamo il forno a 180°. Prendiamo la frolla dal frigorifero, stendiamola con uno spessore di circa 0,3 mm e tagliamo dei rettangoli. Al centro di ognuno mettiamo una striscia di crema al cioccolato, facciamo dei tagli sui bordi della pasta ed intrecciamo i lembi verso l’interno, formando delle trecce. Disponiamole su carta forno, inforniamole a forno ben caldo per circa 20-25 minuti. Sforniamo, lasciamo freddare e serviamo.

 

 

3 Risposte a “Treccine allo yogurt con cioccolato – Ricetta colazione golosa”

    1. ciao Donatella, per me era la prima volta che provavo la frolla allo yogurt…. entusiasta!!! grazie, e grazie per essere passata! a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.