Torta angelica alla nutella

Torta angelica alla nutella, un dolce lievitato golosissimo e soffice, ideale per la prima colazione oppure una pausa golosa 🙂 La torta angelica è composta da un impasto profumato e morbido arrotolato su se stesso e farcito con nutella e gocce di cioccolato. Una pura delizia da provare! 🙂 Per la ricetta ho preso spunto da Giallozafferano facendo qualche modifica 🙂 Ecco come si prepara la torta angelica alla nutella.

torta angelica alla nutella

Torta angelica alla nutella 

INGREDIENTI (per una torta da 26 cm diametro circa):

  • 500 gr di farina manitoba Molino Spadoni
  • 3 tuorli
  • 120 gr di burro morbido
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di latte tiepido
  • 100 gr di lievito madre rinfrescato (oppure 12 gr di lievito di birra in cubetto)
  • 200 gr di crema alla nocciola spalmabile (nutella o altro)
  • 150 gr di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescoliamo la farina, lo zucchero, il burro morbido a tocchetti, i tuorli ed il lievito disciolto nel latte tiepido. Lavoriamo molto bene l’impasto, quindi spostiamoci su una spianatoia e proseguiamo ad impastare molto bene, fino a che non otterremo un panetto liscio, sodo ed elastico. Lasciamo riposare un’ora coperto da un panno di cotone.

Dopodichè, infariniamo la spianatoia e stendiamo sottilmente il panetto formando un cerchio. Spalmiamo la nutella livellandola bene e decoriamo con gocce di cioccolato. Arrotoliamo ben stretto su se stesso dal lato lungo, formando un cilindro. Ora, con un coltello affilato, pratichiamo delle incisioni profonde, fino ad ottenere 3 strisce. Formiamo una treccia, cercando di far vedere bene l’interno della torta con il ripieno e chiudiamo a ciambella. Disponiamo su carta forno e lasciamo lievitare fino al raddoppio (con il lievito di birra circa un’ora e mezza, con il lievito madre circa 6-8 ore). Quando sarĂ  raddoppiato, accendiamo il forno a 190° e, quando sarĂ  ben caldo, inforniamo la nostra torta angelica per 25-30 minuti circa,

Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo la nostra torta angelica alla nutella. Si conserva anche una settimana in una busta per alimenti.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo Spadoni

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Torta angelica alla nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.