Pasta con carciofi e pancetta

Pasta con carciofi e pancetta

Pasta con carciofi e pancetta.

La pasta con carciofi e pancetta è un primo piatto buono gustoso e saporito. Una ricetta facile da preparare per un pranzo in famiglia oppure una cena tra amici. Buonissima è l’insieme degli ingredienti:il carciofo molto aromatico, la pancetta affumicata dal sapore speciale e il tocco finale del pecorino per completare il piatto. Io ho utilizzato dei rigatoni ma, possiamo usare qualsiasi tipo di pasta come le farfalle, i tagliolini ecc..

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 carciofi medi (oppure 4/5 cuori di carciofi surgelati, regolatevi in base alla loro grandezza)
  • 100 g. di pancetta dolce a dadini
  • olio evo
  • 400 g. di rigatoni

Procedimento:

Pulire bene i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e tagliando le punte che si trovano nella parte superiore,tagliarli in due  e poi farli a fettine.

Mettere l’olio in una  pentola antiaderente e farlo riscaldare, soffriggervi la pancetta e, in seguito, aggiungere i carciofi facendo soffriggere anch’essi.

Trascorsi 5 minuti circa, aggiungere due dita di acqua, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere i carciofi fino a quando non risultano teneri (ci vorranno 10 minuti circa).

Mentre i carciofi cuociono, mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando bolle aggiungere i rigatoni e farli cuocere al dente.

Scolare la pasta e metterla nella pentola dove abbiamo cucinato i carciofi con la pancetta, far saltare per cinque minuti circa per far insaporire i rigatoni.

Una volta pronti servire i rigatoni con pancetta e carciofi ben caldi

VEDI ANCHE CARCIOFI RIPIENI BRODO DI CARCIOFI

SEGUIMI SUI SOCIAL 

FACEBOOK 

INSTAGRAM 

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights